Dopo anni di indiscrezioni, Acura (il marchio di lusso di Honda in America) ha finalmente confermato i piani per la costruzione di un EV “tipo NSX“.

“Introdurremo un [nuovo] modello sportivo nel 2027 o 2028”, ha dichiarato il vicepresidente esecutivo globale Shinji Aoyama a un gruppo di giornalisti, tra cui Motor1, durante una tavola rotonda alla Monterey Car Week.

“Forse non la chiameremo NSX, ma è un veicolo del tipo NSX”, ha aggiunto Aoyama.

Ha poi aggiunto che l’auto si baserà sulla nuova architettura elettrica della Serie 0 (Zero) di Honda, che sarà alla base della sua prima berlina elettrica il cui lancio è previsto per il 2026.

Batteria sottile e rasoterra

Di una NSX di terza generazione si vocifera dal 2021, quando Jon Ikeda, vicepresidente e responsabile del marchio Acura, ha dichiarato in un’intervista che “ci sarà un’altra NSX”.

“Il nostro approccio allo sviluppo di questa nuova Serie 0 è sottile e leggero”, ha dichiarato Aoyama. “Questo significa, in sostanza, come rendere la piattaforma più sottile rispetto agli altri veicoli esistenti. Quindi, anche [con le dimensioni della batteria], stiamo cercando di realizzare un veicolo più sottile. In modo da poter realizzare un veicolo di altezza inferiore. Questo significa che possiamo anche realizzare un [abitacolo] più grande”.

Come dare suono alla NSX elettrica?

Una NSX completamente elettrica avrebbe un grosso problema da riempire. L’ultima versione, che ha terminato la produzione nel 2022, utilizzava un V6 biturbo e tre motori elettrici per una potenza complessiva di 608 CV (nella versione Type S). Aveva un aspetto magnifico e un’ottima maneggevolezza, in grado di dare battaglia a concorrenti come la McLaren 650S, la Lamborghini Huracán e la Ferrari 488.

La Honda NSX di seconda generazione

La Honda NSX di seconda generazione

 

Mentre la velocità in rettilineo della nuova Honda non sarà un problema, la maneggevolezza e la resistenza in pista rimangono un punto interrogativo anche per le supercar elettriche più costose oggi sul mercato.

La Honda NSX di prima generazione

La Honda NSX di prima generazione

Inoltre, c’è il problema del suono. Il V6 della NSX di seconda generazione non accende esattamente l’anima, ma ha un suono molto più accattivante del fruscio di alcuni motori elettrici. Non ci resta che aspettare il 2027 per scoprire cosa ha in serbo Honda.

Source link