In un momento di profonda trasformazione delle concessionarie, si apre l’era di smart #1 e dello spazio a lei dedicato all’intero dello spazio di vendita: lo shop nello shop.


21 marzo 2023

di Angelo Acosta

Martedì 14 febbraio, presso la concessionaria Mercedes-Smart di Brescia del Gruppo Bonera Spa, è avvenuta la presentazione ufficiale del primo SMART shop-in-shop italiano, il nuovo modo di far vivere l’acquisto dei nuovi modelli smart (a partire dalla #1) in Italia e nel mondo, con un’esperienza multicanale che coinvolgerà il digital, al 100%, mantenendo però la vicinanza degli utenti con il luogo fisico, le concessionarie selezionate in Italia per questa iniziativa. All’interno delle concessionarie troveremo quindi una wall tech smart, ovvero uno schermo interattivo e una nuova postazione per il venditore specializzato, il quale potrà ricevere il cliente, che arriverà molto più preparato rispetto al passato (grazie alle numerose informazioni presenti sul sito della casa) e pronto a raccogliere ogni richiesta e rispondendo al cliente con uno dei temi caldi del mercato auto: i tempi di consegna precisi.

Saranno 31 le concessionarie scelte in Italia per questo progetto (appartenenti a 27 imprenditori di successo), fedeli al brand di proprietà di Mercedes Benz che hanno accettato questa sfida per i prossimi anni. All’evento erano presenti il CEO di smart Europa Dirk Adelmann, il CEO di smart Italia Lucio Tropea, il presidente dell’associazione europea dei distributori smart Oussama Kaddoura, il padrone di casa Francesco Bonera (concessionaria Mercedes da 56 anni, secondo punto vendita Mercedes per dimensioni e uno dei pionieri in Italia del marchio SMART).

Con questo progetto, si da ufficialmente il via ad un nuovo approccio di vendita da parte dei dealer italiani, con uno schema di agenzia che si affiancherà alla piattaforma digitale messa a disposizione da smart Europe. Questa piattaforma inserirà l’utente nel mondo smart, dove sarà possibile non solo prenotare e acquistare la propria #1 ma ottenere tutte le informazioni possibili, dalla configurazione dell’auto, all’acquisto del merchandising ufficiale, il tutto guidato da una chat di servizio per tutte le consulenze sull’auto, la prenotazione dei tagliandi e le attività prevista dal service.

Tutto sarà possibile grazie all’accentramento della gestione dalla casa madre che garantirà risposte immediate e tempistiche di consegna precise, in questo momento di incertezza logistica che il mondo dell’automotive sta attraversando.

Spariscono le concessionarie?

La domanda viene spontanea: se l’approccio sarà full digital, a cosa serviranno le concessionarie? Non esattamente, l’auto vista dal vivo è ancora unmust, la gente vuole toccare con mano il suo futuro nuovo mezzo di trasporto, vuole relazionarsi con il venditore e avere la consegna in un luogo di fiducia. Lucio Tropea, CEO di smart Italia indica tre parole chiave al centro del progetto: l’esperienza digitale, il prodotto-valore-canale e il punto vendita. Non certo un tabù per smart, che aveva introdotto il primo on-line store al mondo nel 2015. L’esperienza digitale consente di allestire l’auto secondo tutte le combinazioni possobili e garantirsi la consegna attualmente definita in massimo 90 giorni. Di fatto la concessionaria rimarrà il touch point dove vedere e provare l’auto. La creazione di esperienza fisica è fondamentale soprattutto per l’importante contenuto tecnologico presente in questi modelli e per sfruttare sempre di più i momenti di esperienza ed emozione, essendo l’auto il secondo acquisto più importante dopo la casa.

La consegna comunque sarà sempre presso un dealer e non presso le abitazioni degli acquirenti. Il punto di riferimento per l’utente rimane quindi la concessionaria. All’interno degli spazi fisici si potranno prenotare i test drive, valutare le permute e il processo di consegna, quindi il dealer partner rimane l’elemento essenziale nella catena di questo progetto. Il primo shop-in-shop ufficiale è proprio a Brescia, tra le mura della concessionaria Bonera Spa e poi ci sono altri 27 imprenditori di successo con 31 concessionarie totali in Italia.

L’intervento di Dirk Adelmann – Ceo Smart Europe, ha confermato quanto sia importante il mercato italiano per loro (il migliore al mondo in termini di vendite), c’è grande entusiasmo per questo progetto e per l’importanza del digital nella scelta dell’auto. Tutto è pronto lato consegne, ci sono stati dei ritardi dovuti ai problemi (lockdown a Shanghai, matrie prime in ritardo) ma  visto che in Germania ci sono stati 3500 pre-ordini ed erano disponibili soltanto 700 auto, hanno evitato di prendere ulteriori per evitare malcontento.

Oussama Kaddoura – Presidente ASP (Associazione Europea Distributori SMART) racconta come Bonera Spa per loro sia importante, visto che dal 1997 è partner del progetto e da quel momento ha sviluppato molti progetti. In merito al progetto full digital, la differenza principale rispetto all’attuale modello di vendita sarà che on line gli utenti ed i venditori avranno la possibilità di attingere a molte informazioni, più di quelle che attualmente hanno a disposizione, rendendo la negoziazione più veloce, interessante e consapevole. Dando seguito a quanto anticipato da Adelmann, conferma le consegne del secondo trimestre 2023 già a partire dal prossimo mese di Aprile) con arrivi totali entro l’estate.

Francesco Bonera – Vice President ASP e padrone di casa, ringrazia la fiducia di Smart e sottolinea come, insieme ad altri due imprenditori (Ruggero Carraro e Mario Fiori) sono stati i pionieri del brand in Italia, credendo nel progetto e nelle varie iniziative di marketing nonostante un difficile primo impatto sul mercato italiano, che ha messo in forte dubbio la partenza di questo mercato delle Fortwo, poi decollato oltremisura. Bonera ha partecipato ai vari momenti storici del brand: dal cambio meccanico a quello automatico e adesso dal motore endotermico a quello full electric. E’ felice e curioso di questo progetto, nuovo, tutto Made in China. La Fortwo EQ uscirà di produzione nel 2024 (distribuita sempre da Mercedes) e stanno valutando un prodotto simile full electric con la nuova modalità di vendita. On-line non solo vendita auto bensì un digital journey che comprenderà noleggi (con ALD come partner ufficiale), servizi, marketplace con i loro prodotti e tutto quello che orbita intorno al brand Smart.

 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore