Sony: nel 2026 la prima elettrica

LA PRIMA VOLTA DELLA SONY – Elettrica, di fascia alta (anche nel prezzo), super tecnologica e acquistabile solo online. Questo, per ora, l’identikit della prima automobile firmata Sony, che nascerà grazie a una joint-venture con la Honda. Secondo i piani delle due aziende giapponesi, il nuovo modello entrerà in produzione a cavallo tra il 2025 e il 2026 in Nord America, molto probabilmente in una fabbrica della Honda in Ohio. La vettura sarà ordinabile dall’inizio del 2025, mentre le vendite inizieranno entro la fine dell’anno. Le consegne partiranno negli Stati Uniti nella primavera del 2026, in Giappone nel secondo semestre e successivamente, entro la fine dell’anno, in Europa.

A OGNUNO IL SUO – Della produzione in tutte le sue fasi, dalla scelta delle piattaforme da utilizzare alle batterie, si occuperà la Honda. La Sony, invece, si occuperà della fornitura di sensori e radar per la guida autonoma (di livello 2, per cominciare), oltre che dello sviluppo di un software molto avanzato in grado, in sostanza, di fare della nuova vettura un vero smartphone su ruote. Il conducente e i passeggeri avranno a disposizione numerosi controller attraverso i quali potranno accedere a una serie di servizi basati su cloud collegabili a dispositivi di intrattenimento.

NON SI SA ANCORA CHE ASPETTO AVRÀ. MA… – La Sony e la Honda non hanno ancora fornito indicazioni sulle caratteristiche tecniche della nuova auto elettrica e neppure esistono delle immagini o dei disegni che possano prefigurarne l’aspetto definitivo. Qualche indicazione, valida più che altro come pura speculazione, può essere però tratta dai prototipi che, negli ultimi anni, la Sony ha svelato al Ces di Las Vegas, una tra i più importanti saloni dell’elettronica di consumo al mondo. Un paio d’anni fa il colosso di Shinagawa aveva presentato la Vision-S (nelle foto), una berlina a cinque porte lunga quasi cinque metri spinta da due motori elettrici da 272 CV ciascuno. Lo scorso gennaio, invece, sotto i riflettori della kermesse del Nevada è apparsa la Vision-S 02, una grande suv a sette posti basata sulla piattaforma del concept svelato due anni prima.

Source link