Sta per uscire il nuovo numero di alVolante

QUELLA PER ME – Motore, allestimento, optional proposti singolarmente o “a pacchetto”: configurare l’auto sulla quale abbiamo posto gli occhi non è così semplice. Se poi ascoltiamo gli amici (che non sempre hanno gusti ed esigenze perfettamente combacianti con i nostri), il quadro si complica ancor di più. Non resta che leggere la nostra guida all’acquisto, dove passiamo sotto la lente i 20 modelli più venduti (dalle citycar Fiat Panda e 500 a crossover quali la Ford Puma, la Renault Captur o la Volkswagen T-Cross) per farvi spendere il giusto, non un euro di troppo.

VISTE E GUIDATE – Fra le impressioni di guida delle ultime novità vi segnaliamo quelle di due crossover al 100% elettriche, potenti (204 CV), spaziose e con un’autonomia (dichiarata) interessante: si chiamano Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. Ben 360, invece, sono i cavalli per la wagon tutto pepe e ibrida plug-in Peugeot 508 SW, preparata dal reparto sportivo Peugeot Sport Engineered. Numeri che salgono a 630 CV per la coupé Maserati MC20: una belva da strada e da pista. A proposito di supercar, l’auto da sogno del mese è un’edizione molto particolare della 2+2 Nissan GT-R: è vestita dall’italiana Italdesign e potenziata a 721 CV. Tornando con i “piedi per terra”, offre soltanto 8 CV il quadriciclo elettrico Citroën Ami che abbiamo testato: bastano per muoversi in città? Secondo noi sì.

IL VERDETTO DEL CENTRO PROVE – Ancora una cittadina è fra le protagoniste delle prove su strada (con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni effettuati dai nostri collaudatori): si tratta della variante elettrica da 82 CV della Renault Twingo. A elettroni funziona anche sportivissima Porsche Taycan: fulminante lo scatto permesso dai suoi 761 CV! L’elettrificazione la fa da padrona nel nostro confronto fra due suv ibride plug-in di medie dimensioni e con potenze nell’ordine di 220 CV: la BMW X1 e la Mercedes GLA. Sempre ibride, ma di tipo “full” e “mild”, sono rispettivamente la spaziosa maxi suv Kia Sorento (230 CV) e la brillante berlina media Ford Focus (155 CV). E, in rappresentanza delle richiestissime crossover in formato tascabile, è toccato alla nuova Opel Mokka (col 1.2 a benzina da 131 CV) finire “torchiata” dal centro prove di alVolante.

OCCHIO ALLO SCONTO – Stabilito come vanno le auto, pensiamo a come comprarle. Ora che sono esauriti gli ecobonus statali per le auto più vendute (quelle a benzina, diesel, a gas o ibride con emissioni di CO2 comprese fra 61 e 135 grammi/km), la nostra inchiesta si occupa delle offerte studiate dalle case per incentivare le vendite. Nei siti web di vari marchi abbiamo selezionato 12 fra le proposte di maggiore appeal; come al solito, gli sconti più corposi si ottengono aderendo a un finanziamento, ma attenzione al costo degli interessi.

IN PISTA – Nel nuovo numero di alVolante c’è spazio anche per lo sport, con il report sul Wec (World Endurance Championship), l’erede di quel mondiale marche che un tempo rivaleggiava in popolarità con la Formula 1. Le gare, in circuito, sono impegnative perché durano da 6 a 24 ore (compresa quella di Le Mans compresa) e vedono protagonisti prototipi concepiti per le corse e granturismo derivate da modelli di serie. Col nuovo regolamento, il campionato – appena iniziato – è pronto al rilancio.

LA “FLOTTA” È ALL’ANCORA – La sezione Business affronta il difficile momento delle società di noleggio, che si occupano dei veicoli per le flotte delle aziende e per gli automobilisti titolari di partita Iva. Le vendite sono in calo, in gran parte a causa dei lockdown dovuti alla pandemia: limitando gli spostamenti, il Covid ha ridotto l’uso dell’auto col risultato che aziende e liberi professionisti tendono a conservare le proprie vetture più a lungo che in passato. Comunque, non mancano segnali di ripresa: per il rilancio le società di noleggio puntano sulla transizione ecologica (cioè sull’elettrificazione delle flotte).

I PNEUMATICI “PARLANO” – I sensori che monitorano la pressione delle gomme sono già una realtà consolidata, ma l’evoluzione tecnologica continua con l’introduzione di nuovi sistemi in grado di controllare anche la temperatura dei pneumatici. Un parametro fondamentale soprattutto per le auto ad alte prestazioni come la McLaren Artura, primo modello di serie a montare questi dispositivi. Vi raccontiamo come funzionano.

GUIDALA USATA – Per chi l’auto preferisce sceglierla d’occasione, le protagoniste del “Faccia a faccia” sono due piccole crossover di tre anni fa, ma ancora “fresche”, che si possono portare a casa con circa 11.000 euro. Si tratta della Citroën C3 Aircross e della Ford EcoSport, entrambe con motori a benzina intorno ai 100 CV. Al microscopio, con la descrizione dei guasti più diffusi e i costi delle riparazioni, anche una spaziosa berlina dell’aspetto sportivo sulla breccia da diversi anni: la Honda Civic.

LE KM ZERO E I LISTINI ILLUSTRATI – Le ultime pagine del giornale sono dedicate alle offerte delle km zero: questo mese sono 1740, con sconti dal 10% al 45%. Il listino delle auto nuove conta invece ben 7432 modelli, con immagini, caratteristiche tecniche, commenti della redazione per scegliere il meglio, dotazione di serie e a richiesta. Duemila le quotazioni delle vetture usate (prodotte dal 2012 al secondo semestre 2020) elaborate dallo specialista Eurotax.

Source link