Stellantis: nuove iniziative industriali in Italia

TRASFORMAZIONE IN CORSO – Il ceo di Stellantis, Carlos Tavares (nella foto qui sopra), ha annunciato oggi a Torino due nuove iniziative industriali che mettono l’Italia e gli stabilimenti italiani al centro del suo piano di trasformazione Dare Forward 2030, che punta a farla diventare un’azienda tecnologica specializzata in mobilità sostenibile per il raggiungimento delle zero emissioni nette da carbonio entro il 2038.

TRASMISSIONI A MIRAFIORI – Il primo passo concreto che va a rafforzare le competenze di Stellantis nell’ambito della mobilità sostenibile è la nuova joint venture 50-50 denominata e-Transmissions Assembly istituita con la Punch Powertrain, e specializzata nella produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione eDCT destinate alla nuova generazione di modelli ibridi dell’azienda. Grazie al suo contributo Stellantis sarà ulteriormente agevolata nell’elettrificazione del proprio portafoglio di marchi. La e-Transmissions Assembly produrrà le nuove trasmissioni nel complesso di Mirafiori a Torino (nella foto qui sotto), che andrà a integrare l’attuale capacità produttiva della Punch Powertrain a Metz, Francia. L’avvio della produzione del nuovo sito e-Transmissions Assembly di Mirafiori è previsto per la seconda metà del 2024. A regime, gli impianti di Mirafiori e Metz saranno fornitori di tutti gli stabilimenti produttivi Stellantis in Europa.

ECONOMIA CIRCOLARE – Stellantis ha poi annunciato che il comprensorio di Mirafiori ospiterà, a partire dal 2023, il suo principale hub per l’economia circolare. La business unit relativa all’economia circolare di Stellantis è una delle sette unità organizzative a crescita graduale annunciate nel piano Dare Forward 2030. La sua attività è basata sulla strategia delle 4R: riparazione, riutilizzo, rigenerazione e riciclo. Lo stabilimento di Mirafiori inizierà a operare con tre diverse attività ideate per aumentare la sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli. L’obiettivo di questa iniziativa industriale, che si basa sulle competenze attualmente in possesso dell’azienda, è quello di quadruplicare i ricavi derivanti dal business del riciclo. Nel 2030 Stellantis si attende un fatturato di oltre 2 miliardi di euro. 

TORINO, MELFI E TERMOLI – Nel corso di un incontro tenutosi a marzo 2022 con la Regione Piemonte, il Comune di Torino e l’Associazione Industriale di Torino, Stellantis ha ribadito il suo impegno costante nei confronti della manodopera italiana. L’attenzione è stata rivolta in particolare alla Regione Piemonte, per valorizzare il “Turin Manufacturing District”, polo di produzione di veicoli, centro dell’ingegneria dell’elettrificazione e cuore del design di iconici marchi italiani. Ulteriori iniziative a sostegno di questo impegno e volte ad accelerare la trasformazione di Stellantis verso l’elettrificazione globale prevedono diverse nuove attività industriali. Una di esse prevede che lo stabilimento di Melfi e quello di Sochaux, in Francia, ospiteranno la nuova piattaforma elettrica denominata STLA Medium, progettata specificamente per il mercato dei veicoli elettrici a batteria (BEV) con un’autonomia prevista fino a 700 km. Inoltre, l’Automotive Cells Company (ACC), di cui Stellantis è partner con una quota del 33%, realizzerà a Termoli un terzo stabilimento europeo per la produzione di celle per batterie. L’operazione si baserà sulla riconversione di un impianto già esistente di Stellantis e punterà a supportare la produzione di batterie per i veicoli elettrici.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore