BMW M5: stessa potenza, aspetto più grintoso

RITOCCHI DOVE SERVIVA – Dopo i recenti aggiornamenti alla BMW Serie 5 (qui la news) la casa di Monaco annuncia il restyling della sportivissima berlina BMW M5 (lanciata 3 anni fa) nelle versioni standard e Competition. Le novità stilistiche non stravolgono la carrozzeria, ma la aggiornano nel solco della continuità, perché la M5 2020 ha una rinnovata mascherina, più ampia e squadrata. Cambiano anche la parte bassa del fascione anteriore, lo stile delle luci diurne e l’interno dei fanali posteriori, oltre al fascione posteriore. Inediti gli ammortizzatori e rinnovato l’assetto, nell’ottica di far aumentare il comfort e la maneggevolezza; la M5 Competition, in più, ha l’assetto ribassato di 0,7 cm e dettagli esterni di colore nero. Debuttano anche nuove ruote di 20” e cinque vernici metallizzate. 

SI ARRABBIA CON UN DITO – L’edizione 2020 della BMW M5 riceve lievi migliorie all’interno, dove sono presenti lo schermo a sfioramento nella consolle di 12,3” (prima era di 10,25”) e nuovi rivestimenti in pelle Merino di colore beige e nero. Nuovo pure l’head-up display, che proietta sul parabrezza informazioni utili alla guida: selezionando la modalità M View, appaiono solo il contagiri e le spie che indicano al guidatore l’attimo giusto per cambiare marcia. Sopra le razze del volante, come per la precedente edizione, sono presenti due tasti rossi, che permettono al guidatore di richiamare “al volo” due combinazioni a scelta delle molte regolazioni: per la taratura degli ammortizzatori, l’erogazione del motore, il controllo di stabilità e trazione, lo scarico attivo e la ripartizione della coppia fra avantreno e retrotreno, scegliendo dunque se avere un’auto più confortevole per la guida di tutti i giorni o rabbiosa per la guida in pista.

POSTERIORE O INTEGRALE – Sotto il cofano della BMW M5 è presente il motore bi-turbo V8 4.4, invariato rispetto al passato: ha 600 CV, 750 Nm di coppia e assicura prestazioni da supercar, con 3,4 secondi per lo ‘0-100’ e 250 km/h di velocità massima limitata elettronicamente; a pagamento, c’è l’opzione per farla arrivare a 305 km/h. La M5 Competition offre 625 CV e la medesima coppia, e per lo ‘0-100’ ha bisogno di 3,3 secondi. Il cambio è l’automatico a 8 marce che scarica a terra la coppia tramite l’evoluta trazione integrale M xDrive, che permette al guidatore di escludere il differenziale anteriore per avere la sola trazione posteriore, a vantaggio del divertimento alla guida.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore