Suzuki eVX: la prima volta

La Suzuki compie un decisivo passo verso l’era dell’elettrico, presentando presso il padiglione Maruti Suzuki dell’Auto Expo 2023 di nuova Delhi, la concept Suzuki eVX. Il costruttore giapponese, oltre ai powertrain mild, full e plug-in hybrid (questi ultimi arrivati grazie all’accordo con la Toyota), non dispone ancora di un modello elettrico a listino. Lacuna che verrà colmata nel 2025 quando vedremo la versione di serie della eVX, confermata ufficialmente dalla stessa Suzuki.

La Suzuki eVX è una suv che si distingue per un design muscoloso. Le dimensioni sono da compatta, con una lunghezza di 430 cm, una larghezza di 180 cm e un’altezza di 160 cm. Il cofano è piatto, con due leggere curvature, il frontale presenta invece due fari “a freccia” ed è privo della consueta mascherina. Le conferiscono un aspetto off road le protezioni in plastica grezza visibili nei passaruota dal design geometrico e le protezioni visibili su paraurti e fascione posteriore. Vista lateralmente si notano i cerchi con design aerodinamico, il tetto piatto, la vistosa bombatura e il piccolo lunotto che risalta il posteriore sporgente. I fanali orizzontali dispongono di due elementi luminosi orizzontali; sopra di essi è invece posizionata una striscia a led che si estende a tutta larghezza.

Non sono state dichiarate le specifiche del powertrain elettrico. La casa si è limitata a dire che la Suzuki eVX ha la trazione integrale e una batteria da 60 kWh che garantisce fino a 550 km di autonomia.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore