Motor1.com Logo

La Toyota GR Yaris è sicuramente tra le hot hatch più interessanti degli ultimi anni. Con la trazione integrale e 261 CV raccolti in una carrozzeria di appena 4 metri, la piccantissima compatta giapponese promette prestazioni molto vicine a quelle di un’auto da rally.

Eppure, la Yaris sembra avere tanto potenziale inespresso. A dimostrarlo è il tuning dell’officina tedesca Senner che afferma di essere arrivata a ben 351 CV.

90 CV in più e una nuova “voce”

Attivo da oltre 30 anni nel mondo delle elaborazioni, il tuner ha messo a punto uno speciale kit per il motore e la carrozzeria della GR Yaris. Partendo proprio dal propulsore, il 1.6 turbo a 3 cilindri ha ricevuto cambiamenti importanti nella mappatura della centralina, nell’impianto di raffreddamento e nell’impianto di scarico. Ora, anche grazie ai terminali in carbonio firmati Milltek, la Toyota fa registrare 351 CV e 435 Nm di coppia.

Toyota GR Yaris by Senner

Senner non ha rilasciato informazioni specifiche sulle prestazioni, ma crediamo che il kit High Performance abbia permesso di migliorare ulteriormente i dati originali che parlavano di uno 0-100 km/h coperto in 5,5 secondi e di una velocità massima di 230 km/h.

Così “morde” l’asfalto

Oltre alla pura potenza, Senner ha studiato una serie di modifiche estetiche e all’assetto della Toyota. In particolare, il tuner ha installato cerchi in lega leggera Kiwami Work provenienti dal Giappone montati su pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 semi-slick da 245/35 R 18.

Toyota GR Yaris by Senner
Toyota GR Yaris by Senner

Nonostante le gomme siano più larghe di 5 cm rispetto a quelle di serie, Senner afferma che questa soluzione ha permesso di contenere il peso di ogni ruota ad appena 19 kg con benefici diretti per l’esperienza di guida.

A proposito di assetto, il tuner ha montato anche sospensioni regolabili KW Variant 3, la cui risposta può essere adeguata alla strada che si sta percorrendo per avere una GR Yaris più rigida o più morbida.

Il costo di tutte le modifiche? 15.000 euro.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore