Toyota Highlander: ecco cosa cambia

NUOVO INFOTAINMENT – Si aggiorna la Toyota Highlander, la suv più grande, nonché l’unica a sette posti, nel listino della casa giapponese. Da un punto di vista estetico cambia poco con l’introduzione della vernice metallizzata Cypress Green (nelle foto) e nuovi cerchi in lega nero lucido da 20 pollici. Ma le maggior novità sono soprattutto all’interno dell’abitacolo, dove debutta il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect, che comprende un display touch di 12,3 pollici e numerose funzionalità aggiuntive, tra cui la navigazione basata su cloud con informazioni in tempo reale e un assistente vocale di bordo (la vettura comprende un piano dati quadriennale che include anche gli aggiornamenti over-the-air). I nuovi sistemi multimediali integrano anche la funzionalità che permette il controllo remoto della vettura, tra cui il blocco e lo sblocco delle porte e il funzionamento delle luci di emergenza. Inclusa su tutte le versioni la connessione wireless dello smartphone tramite Apple CarPlay e Android Auto via cavo e il wireless charger. 

LA GAMMA – Gli allestimenti della Toyota Highlander sono tre: Trend (57.500 euro), Lounge (63.500 euro) e Executive (68.500 euro). Il Trend comprende cerchi in lega da 18”, il nuovo sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 8”, smartphone integration, fari a led, interni in pelle sintetica con sedili anteriori riscaldati e regolazioni elettriche con supporto lombare su lato guida, il climatizzatore tri-zona e la nuova lvernice metallizzata Cypress Green. Il Lounge include tutte le novità riservate all’edizione 2023, come il sistema multimediale Toyota Smart Connect+ con schermo da 12,3” e sistema di navigazione integrato, il digital cockpit da 12,3”, i cerchi in lega da 20”, il sedile passeggero regolabile elettricamente e il portellone posteriore ad azionamento elettrico. Al vertice della gamma si posiziona l’allestimento Executive, che porta in dote i nuovi cerchi in lega da 20” nero lucido, interni in pelle naturale in colorazione a scelta grigio o nero con sedili anteriori ventilati e posteriori riscaldati, il Panoramic View Monitor con visuale a 360°, il tetto apribile e l’impianto audio premium JBL.

SOLO FULL HYBRID – In Europa occidentale, la Toyota Highlander 2023 è disponibile solo con il propulsore Full Hybrid-Electric da 248 CV. Realizzata sulla piattaforma GA-K, la stessa di Rav4, l’Highlander condivide anche la meccanica con altri modelli della casa giapponese. Il 2.5 aspirato a benzina (190 CV), con cambio a variazione continua di rapporto, è abbinato a un motore elettrico e trasmette il moto alle ruote anteriori. Quando queste slittano, la gestione elettronica del sistema ibrido fa entrare in azione una seconda unità a corrente (55 CV) montata al retrotreno, che muove le ruote dietro fino a trasmettere l’80% della trazione. Ad alimentare i due elettrici provvede una batteria nickel-idruro metallico da 6,5 Ah posizionata sotto i sedili della seconda fila.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore