Un 2021 da record per la Porsche

OLTRE  300.000 – Nonostante le difficoltà che sta attraversando il mercato dell’auto a causa della pandemia da Covid-19 e della crisi dei microchip, la Porsche chiude il 2021 con un record storico: le vetture consegnate per la prima volta superano quota 300.000 (arrivando a 301.915 unità). Un risultato davvero incoraggiante per la casa tedesca, anche perché le immatricolazioni nel 2021 sono cresciute dell’11% rispetto ai 12 mesi precedenti. Agli ottimi risultati a livello globale, corrispondono buoni risultati anche in Italia: la casa ha chiuso l’anno avvicinandosi ai risultati record pre-pandemia. Con 6.274 vetture consegnate e un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente, l’Italia si conferma al terzo posto nella classifica europea dopo la Germania e il Regno Unito.

LA REGINA è SEMPRE LA MACAN – La suv Macan (nella foto qui sopra) si conferma il modello più venduto in Italia con 2.265 consegne, seguita dalla Cayenne (1.525 vetture, l’81% delle quali in versione Coupé e il 64% ibride) e dalla 911, che, con 1.248 esemplari, resta leader nel proprio segmento di mercato. Un’attenzione particolare merita la Taycan, prima elettrica della Porsche, che a due anni dal lancio ha visto salire a 620 le unità consegnate (il 10% del totale); una crescita sostenuta dall’arrivo delle versioni a trazione posteriore della berlina e della shooting brake Cross Turismo. Chiudono la classifica i 338 esemplari della Panamera (di cui l’85% ibride plug-in) e i 278 esemplari della 718 Boxster e Cayman. Interessante notare che nel 2021 il 30% delle Porsche consegnate ai clienti italiani era elettrico o ibrido ricaricabile. 

PIACCIONO I TEST DRIVE IN FRANCIACORTA – Un altro punto fermo dello sviluppo della casa tedesca in Italia è il successo che sta ottenendo il centro Porsche nato dopo l’acquisizione del circuito di Franciacorta (nella foto qui sopra), un enorme spazio aperto al pubblico creato per accogliere clienti e appassionati. Inaugurato l’11 settembre dello scorso anno, il Porsche Experience Franciacorta in tre mesi di attività ha accolto oltre 11.000 visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero, con Svizzera e Germania in testa. Nei tre mesi di apertura sono state 534 le esperienze di guida dedicate ai clienti e 44 gli eventi organizzati, tra presentazioni di nuovi modelli e attività di aziende private. Presto, poi, verrà aperto il Training Center, uno spazio polifunzionale nato per la formazione del personale, che diventerà anche il principale hub per il training degli addetti di Porsche Classic (la branca ufficiale per il restauro dei modelli d’epoca) per il Sud-Europa.

PIÙ VICINI AI CLIENTI – Oltre ai nuovi “format” di esposizione creati con il Porsche@CityLife all’interno del centro commerciale nell’area della ex-fiera di Milano e il temporary store Porsche NOW di Brescia (creati per avvicinarsi a una nuova clientela), è in partenza anche un altro progetto, che prevede la creazione di inediti spazi dedicati alla vendita dell’usato, denominati Porsche Approved and Service Center. Al primo in Europa, inaugurato a settembre 2021 (nella foto qui sopra), entro l’anno ne seguiranno altri quattro a Cesena, Pescara, Palermo e Pavia. Il 2021 è stato anche l’anno del debutto dell’Online Car Sales, che ha fatto dell’Italia il secondo mercato europeo per volumi di ordini in rete, il 91% dei quali riguardante vetture usate. L’apertura al mondo digitale ha avvicinato nuovi e più giovani clienti al marchio (il 71% ha acquistato una Porsche per la prima volta). 

PIÙ COLONNINE SUL TERRITORIO – La strategia della Porsche relativa alla vendita di auto elettrificate (che supererà il 50% della produzione totale entro il 2025), si basa anche su un intervento diretto per l’elettrificazione del territorio. La casa tedesca lo fa partendo dalle concessionarie (i centri Porsche) che, con 25 stazioni di ricarica HPC (High Performance Charging) che hanno potenze fino a 350 kW e sono accessibili a chiunque, oggi rappresentano una delle principali reti di ricarica ad alte prestazioni in Italia. Porsche Italia punta anche su oltre 400 Destination Charger, ovvero colonnine Porsche installate presso 284 tra hotel, ristoranti, centri benessere, club, e sulla partnership con la Q8 per l’attivazione di 20 stazioni di ricarica ultrarapide presso le aree di rifornimento carburante in Italia. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore