EMC: un nuovo brand per il mercato italiano

UN NUOVO MARCHIOEurasia Motor Company è un’azienda attiva in Italia dal 2005 come importatore di vetture dalla Cina. La compagnia con sede a Palazzolo ha commercializzato in esclusiva i marchi Great Wall e, dal 2019, Haval specializzati in suv e pick-up.

ARRIVANO DALLA CINA – Ora Eurasia ha deciso di lanciare un proprio marchio, parallelamente all’attività di importatore. Si chiama EMC e debutta oggi in Italia insieme al primo modello, che è una suv compatta denominata Wave 3 (nelle foto). Nasce dalla collaborazione con la cinese, Yibin KAIYI Automobile, situata nella provincia di Sichuan e i cui principali azionisti sono lo Stato cinese e Chery Automobile. Dallo stabilimento di Yibin le auto vengono importate direttamente in Italia, dove Eurasia si occupa dell’installazione dell’impianto Gpl sviluppato da BRC e fornito di serie su tutte le Wave 3. L’obiettivo del nuovo marchio EMC è quello di vendere almeno 1.500 unità all’anno.

DESIGN SIMPATICO – La EMC Wave 3 è una suv lunga 444 cm, larga 183 e alta 166, con un passo di 263 cm. Nonostante la complessiva sobrietà delle linee, non mancano alcune concessioni stilistiche come la sottile mascherina che presenta un motivo cromato e il paraurti anteriore con una grande “bocca” centrale dove è visibile la stessa trama della griglia. Risultano piuttosto scenografici anche i fanali posteriore raccordati da una sottile linea a led che si estende a tutta lunghezza.

ASPIRATO O TURBO – Per il lancio, previsto a settembre 2022, la EMC Wave 3 sarà disponibile anche in versione bifuel (benzina e Gpl), con cambio manuale o automatico e con dotazione di serie piuttosto ricca, che comprende il sistema multimediale EasyLink con display di 10,25” e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, i fari a Led, i cerchi in lega di 18”, la telecamera panoramica a 360°, l’antifurto e la ricarica a induzione per lo smartphone. Il listino parte da 22.000 euro. La gamma motori è composta dal 1.5 aspirato da 116 CV con cambio manuale, e dal 1.5 Turbo da 147 CV associato all’automatico (prezzo di listino 24.400 euro). Tutte le declinazioni di potenza vengono fornite con doppia alimentazione Gpl/benzina.

GARANZIA DI TRE ANNI – Tutte le vetture EMC prevedono una garanzia contrattuale di 36 mesi o 100.000 Km.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore