Formula 1, Gp del Bahrain 2020: vince Hamilton. Classifica e calendario

CHE BOTTO – La terz’ultima gara del campionato 2020 di Formula 1 si è svolta in Bahrain, al circuito di Sakhir. È stato un Gp ininfluente per l’assegnazione dei titoli piloti e costruttori, già vinti da Hamilton e dalla Mercedes, ma non privo di emozioni e colpi di scena: al terzo giro, Grosjean della Haas è uscito di pista dopo un contatto e ha urtato violentemente le barriere. La monoposto ha preso fuoco, rompendosi in due, e si è temuto il peggio, ma il pilota svizzero è uscito da sé dalla monoposto; portato al centro medico, ha accusato piccole ustioni a mani e piedi.

SOTTO SOPRA – Dopo l’incidente di Grosjean, la gara è stata sospesa per circa 45 minuti, in attesa che i commissari riparassero le barriere. Alla ripartenza, Hamilton della Mercedes si è mantenuto in prima posizione, ma poco dopo il Gp del Bahrain ha offerto un altro colpo di scena: dopo un contatto, la Racing Point di Stroll si è capovolta, ma il pilota canadese non ha riportato conseguenze. Rimossa la monoposto, la gara è ripartita con Hamilton davanti a Verstappen della Red Bull, Perez della Racing Point e Albon della Red Bull, mentre Bottas della Mercedes è rimasto attardato a causa di una foratura.

TUTTO LISCIO – Per le Ferrari, la gara era partita male (Vettel partiva dall’undicesima posizione e Leclerc dalla dodicesima) ed è proseguita senza svolte: al decimo giro, Leclerc era settimo e Vettel quindicesimo. La fase centrale della gara è proseguita senza svolte, ma ha vissuto sul confronto a distanza fra Hamilton, primo, e Verstappen, secondo: quest’ultimo ha provato a farsi sotto, ma il campione inglese è riuscito senza difficoltà a difendere il vantaggio di circa 3 secondi. E così, Hamilton si è involato verso l’undicesima vittoria in stagione, su quindici gare, ma il secondo posto ha fatto felice anche Verstappen, che può ancora sottrarre a Bottas il secondo posto nella classifica generale: ora ha 14 punti di ritardo.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore