Formula 1, Gp del Bahrein 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

UNA VITTORIA COMBATTUTA – Il primo GP della stagione 2021 della Formula 1 sul circuito di Sakhir a Manama, capitale del Bahrein, è stato decisamente spettacolare. Chiaramente i due mattatori assoluti sono stati Lewis Hamilton e Max Verstrappen, che hanno dato luogo a lungo duello che è diventato incandescente negli ultimi giri. Ad avere la meglio è stato il campione del mondo in carica, Hamilton, che è riuscito a andare oltre i limiti della sua Mercedes che negli ultimi giri sembrava destinata a cedere il passo al rampante olandese a causa dell’usura degli pneumatici posteriori. 

LA “ZAMPATA” DI HAMILTON – Eppure Verstrappen ce l’ha messa davvero tutta e a tre giri dal termine era riuscito a sorpassare il pilota inglese. Tuttavia, essendo finito troppo largo in curva 4, per evitare la penalità è stato costretto a cedere nuovamente la prima posizione ad Hamilton, che ha sfruttato tutta la sua esperienza per tenere dietro il rampante olandese e aggiudicarsi la vittoria. Più che Verstappen ad uscire malconcio è stato il muretto della Red Bull, reo di una strategia sbagliata. Terza l’altra Mercedes di Valtteri Bottas, autore anche del giro più veloce, che gli dà diritto al punto di bonus valido per la classifica generale, quarto Lando Norris su McLaren Mercedes, quinto Sergio Perez sull’altra Red Bull Honda.

LE FERRARI ANCORA DIETRO – Positiva ma non certo esaltante la prestazione delle due Ferrari di Lecrerc e Sainz, che pur essendo ancora lontane dalle migliori monoposto, chiudono al sesto e all’ottavo posto.

ALFA ROMEO FUORI DAI PUNTI – Gran Premio sfortunato per Fernando Alonso, costretto a ritirarsi per un guasto ai freni, ma autore di una buona gara, anche a dispetto di un’auto tutt’altro che competitiva. Chiudono appena fuori dalla zona punti le Alfa Romeo di Kimi Raikkonen 11esimo, e Antonio Giovinazzi 12esimo. Prossimo appuntamento il 18 Aprile in Italia, a Imola.

Source link