Formula 1, Gp di Spagna 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

BELLA LEWIS – Vince il gran premio di Spagna 2021 di Formula 1 un perfetto Lewis Hamilton, che con una strategia perfetta riesce ad agguantare l’ennesima vittoria di una già leggendaria carriera. Alle sue spalle un ottimo Max Verstappen (Red Bull), che paga dazio per aver un’auto leggermente più lenta rispetto alla Mercedes e per una strategia che (forse) poteva essere migliore. 

STRATEGIA VINCENTE – Eppure la gara non era iniziata nel migliore dei modi per Hamilton, bruciato in partenza da Verstappen. Ma l’inglese non si è scomposto, ha messo pressione al pilota della Red Bull e con una strategia vincente è riuscito a superarlo al 60° giro. La Mercedes, infatti, ha optato per due soste, facendo rientrare Hamilton al 43° giro per il secondo pit-stop. Con le gomme fresche il pilota inglese, giro dopo giro, è riuscito a recuperare 20 secondi a Verstappen che si trovava in prima posizione. Poi al 60° giro la stoccata vincente. Piccola consolazione per Verstappen, che dopo aver subito il sorpasso di Hamilton, rientra al box per cambiare gomme e tentare di prendere almeno un punto per il giro più veloce, che si aggiudica.

LA FERRARI – Bene la Ferrari, che dimostra di avere una monoposto molto più competitiva rispetto al passato, soprattutto nella gestione delle gomme. Leclerc guadagna un bel quarto posto, Sainz chiude settimo. Da sottolineare l’ottima prestazione di Leclerc, che in partenza era addirittura riuscito a superare Bottas (Mercedes), e che ha dimostrato di avere un bel passo gara. 

FRA DUE SETTIMANE – Si torna in pista domenica 23 maggio 2021 in occasione del gran premio di Monaco.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore