Formula 1, Gp dell’Arabia Saudita 2021: vince Hamilton. Classifica e calendario

SI DECIDE TUTTO ALL’ULTIMA – Gli ingredienti per una gara “folle” c’erano tutti e il Gp dell’Arabia Saudita 2021 di Formula 1 non ha disatteso le aspettative. Il duello Hamilton-Verstappen c’è stato, con tanto di tamponamento dell’inglese (attualmente è sotto investigazione dalla direzione gara), che però alla fine è riuscito a prendersi una vittoria che lo porta in testa alla classifica piloti appaiato a Verstappen. Si deciderà tutto domenica prossima nel Gp di Abu Dhabi: chi finirà davanti sarà automaticamente campione del mondo.

GP CAOTICO – Il Gp dell’Arabia Saudita è stato forse quello più caotico e teso dell’intera stagione, con bandiere rosse e tanto di strascico polemico per le decisioni della direzione gara. Alla spalle del duetto Hamilton-Verstappen, Bottas, terzo, Ocon (Alpine) e Ricciardo (McLaren). Appena sufficiente la gara delle due Ferrari di Leclerc e Sainz, che hanno portato a casa un settimo e un ottavo posto. 

PRIMA PARTENZA – Dopo una partenza perfetta Hamilton aveva iniziato ad allungare su Verstappen, ma, l’entrata delle safety car, al decimo giro, ha mischiato nuovamente tutte le carte. Le due Mercedes sono entrate per il cambio gomme, mentre Verstappen è rimasto in pista. Al quattordicesimo giro un altro colpo di scena: bandiera rossa esposta per riparare le barriere danneggiate dall’incidente di Schumacher. Di nuovo tutti ai box, con Verstappen che ha approfittato della situazione potendo effettuare il cambio gomme dalla prima posizione. 

SECONDA PARTENZA – Alla seconda ripartenza, con Verstappen in pole, Hamilton ha bruciato l’olandese mettendosi davanti alla prima curva, il quale è riuscito tuttavia a superare nuovamente l’inglese tagliando la chicane. A questo punto è avvenuto l’ennesimo colpo di scena con un’altra bandiera rossa. I commissari, che avrebbero dovuto tenere in considerazione dell’infrazione commessa da Verstappen, hanno “conciliato”, mettendo Ocon in pole, Hamilton secondo e l’olandese terzo. 

TERZA PARTENZA – Alla terza ripartenza è avvenuto l’episodio che ha deciso la gara e forse l’esito del mondiale; Verstappen è riuscito a prendersi la prima posizione sfilando Hamilton. L’inglese, una volta liberatosi di Ocon, è partito alla caccia di Verstappen, sferrando l’attacco decisivo al giro 37. Il pilota della Red Bull, che si era ripreso la prima posizione, ha poi rallentato finendo per essere tamponato dal campione del mondo in carica, il quale ha rovinato l’alettone della sua monoposto. Al 43esimo giro Hamiton ha superato nuovamente Verstappen e, a causa delle penalità di cinque secondi inflitta a quest’ultimo, è riuscito a mantenere la prima posizione vincendo la gara.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore