Formula 1, Gp di Monaco 2022: vince Perez. Classifica e calendario

Poteva e doveva essere una gara trionfale per la Ferrari e invece il Gp di Monaco 2022 di Formula 1 è stato uno dei più amari per la rossa di Maranello. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato infatti Perez, “secondo” pilota della Red Bull, dietro al ferrarista Sainz e a Verstappen sull’altra Red Bull. Il poleman Leclerc ha portato la Ferrari numero 16 solo al quarto posto a causa degli errori che il suo muretto ha commesso durante i pit stop.

Quella di Monaco è stata una gara fortemente condizionata dalla pioggia. Dopo il giro di formazione, a causa della pioggia battente, i giudici hanno deciso di rimandare la partenza facendo rientrare tutti ai box.

Il momento topico della gara coincide con la prima sosta ai box, tra il 16° e il 21° giro, con la Red Bull che è riuscita a leggere al meglio le mutevoli condizioni meteo. Sergio Perez, dopo aver montato le gomme da bagnato intermedie, ha iniziato a inanellare giri veloci. La Ferrari ha scelto inizialmente di richiamare Sainz, al fine di marcare stretto Perez, per poi cambiare idea chiedendo allo spagnolo di restare in pista. Esitazione fatale poiché le Ferrari, restando in pista più del dovuto, hanno perso secondi preziosi sulle Red Bull.

Il pasticcio si è poi concretizzato pienamente al momento del cambio gomme da asciutto, al giro 20. Leclerc, infatti, dopo essere stato richiamato ai box, ha ricevuto la comunicazione di restare ancora in pista perché la piazzola era occupata da Sainz. 

Leclerc quindi è finito quarto senza avere la possibilità di sopravanzare posizioni in un circuito dove i sorpassi sono praticamente impossibili. Questo risultato consente a Verstappen, dopo sette gare, di allungare nella classifica mondiale piloti con 125 punti contro i 116 di Leclerc, che resta secondo ma è tallonato da Perez con 110 punti. Ottimo quinto posto per Russell (Mercedes). Settimo e nono posto per Alonso (Alpine) e Bottas (Alfa Romeo).

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore