Formula 1, Gp di Imola 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

UN TRIONFO PER LA RED BULL – Quello che doveva essere un weekend in rosso è diventato un vero e proprio incubo per la Ferrari che finisce il Gp del Made in Italy e dell’Emilia Romagna 2022 di Formula 1 fuori dal podio e con una sola auto al traguardo. Al contrario, weekend assolutamente perfetto la Red Bull, che qui a Imola sigla una doppietta, con Verstappen, che oltre alla vittoria, si prende anche il punto addizionale del giro veloce, oltre agli otto punti della vittoria di ieri alla Spint Race. Terza la McLaren di Norris.

SAINZ SUBITO FUORI – Gara difficile per le due Ferrari fin dalla partenza. Leclerc al via perde ben due posizioni venendo superato sia dalla Red Bull di Perez che dalla McLaren di Norris. Va ancora peggio a Sainz, sull’altra Ferrari, che viene toccato da Ricciardo (McLaren) finendo sulla ghiaia. Per lui gara finita e secondo zero in classifica. Per rimuovere la Ferrari di Sainz entra la safety car in pista e la gara viene così cristallizzata. Alla ripartenza Verstappen imprime subito un ritmo forsennato guadagnando secondi giro dopo giro rispetto a Perez. 

LECLERC TRA ALTI E BASSI – Leclerc deve così ricostruire la sua gara e dopo pochi giri si avvicina a Norris e lo supera. Al 19° giro Perez rientra e Leclerc passa così in seconda posizione. Alla tornata successiva si ferma ai box anche Leclerc che riesce ad uscire davanti a Perez. Tuttavia, a causa delle gomme fredde, non riesce a tenere dietro Perez, che si riprende la seconda posizione. Leclerc si mantiene a circa un secondo e mezzo dalla Red Bull. Al 30° giro Leclerc si avvicina a Perez approfittando di un lungo di quest’ultimo, ma, a causa dell’impossibilità di usare il DRS (il direttore di gara per via delle pista bagnata non ha consentito l’utilizzo), non riesce a trovare lo spunto vincente. Al giro 50 rientra ai box Leclerc e monta gomma rossa. Esce appena davanti a Norris che però, essendo lanciato, riesce a superare il ferrarista. Leclerc, avendo un passo superiore, alla tornata successiva riesce comunque a superare nuovamente la McLaren del giovane inglese.

POI L’ERRORE FATALE – In occasione del pit-stop Perez, che rientra in pista davanti alla Ferrari del monegasco. Al giro 54 pasticcio Leclerc che per nella foga di riprendere Perez si gira alla variante alta e va a danneggiare l’ala della sua Ferrari. È così costretto a fare una sosta ai box rientrando in nona posizione. Limita i danni Leclerc chiudendo sesto, grazie a dei buoni sorpassi, e mantiene la testa del campionato mondiale piloti con 89 punti contro i 59 di Verstappen e i 54 di Perez.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore