Formula 1, Gp del Canada 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

LE FERRARI INSEGUONO – Verstappen su Red Bull vince il Gp del Canada 2022 di Formula 1 e consolida il primo posto nella classifica piloti. Secondo Sainz su Ferrari, che ci ha provato fino alla fine a strappare la vittoria all’olandese senza tuttavia riuscirci. Torna sul podio Hamilton con la Mercedes.  Buona gara del ferrarista Leclerc, quinto, dopo essere partito dal fondo dello schieramento. Punti iridati anche per Alonso e Ocon su Alpine, oltre che per il sempre ottimo Bottas su Alfa Romeo, e per il compagno di squadra Zhou.

E LUI ALLUNGA – La vittoria di Verstappen costituisce l’ennesima dimostrazione di forza del pilota olandese, in controllo sulla gara dall’inizio alla fine, anche quando Sainz era diventato a tutti gli effetti una vera minaccia, complice l’entrata in scena della safety car per l’incidente di Yuri Tsunoda. Lo spagnolo della Ferrari alla fine ce l’ha messa davvero tutta per superare Verstappen, che tuttavia gli ha sempre sbarrato le porte. Dopo il successo in questo Gran Premio i punti di vantaggio di Verstappen sul Ferrarista sono diventati 49. A secco di punti Perez con l’altra Red Bull, costretto a ritirarsi per un problema tecnico.

NON C’È STATO VERSO – Verstappen ha avuto grande controllo sulla gara, anche durante il “valzer” dei pit stop. L’olandese ha effettuato la seconda sosta al giro 44°, mettendo subito nel mirino Sainz. Sul finale il colpo di scena che, tuttavia, non è stato sfruttato dalla Ferrari. L’incidente di Tsunoda, al giro 49, ha infatti riaperto i giochi. L’ingresso della Safety Car per rimuovere l’AlphaTauri ha rappresentato un’ottima occasione per il ferrarista, che ha deciso di rientrare ai box per montare gomme fresche e tentare l’assalto a Verstappen negli ultimi giri. Purtroppo sappiamo com’è andata a finire.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore