Formula 1, Gp d’Olanda 2022: vince Verstappen. Classifica e calendario

Nel Gp d’Olanda 2022 di Formula 1 Max Verstappen conquista una vittoria che gli consente di scavare un solco di 109 punti tra lui e i suoi diretti inseguitori, che in questo caso sono Leclerc e Perez, entrambi a 201 punti. Il ferrarista, che partiva secondo, limita i danni conquistando un podio in extremis ai danni di Hamilton (Mercedes). Secondo posto per Russell (Mercedes). Le due rosse però devono cedere il passo, oltre che alla Red Bull, anche alla Mercedes, diventata sempre più competitiva. Questo complica il raggiungimento del secondo posto nella classifica piloti e costruttori. L’altra Ferrari di Sainz chiude addirittura all’ottavo posto, anche a causa di un pit stop molto lungo. Da segnalare l’ottima gara di Alonso, che grazie a una bella rimonta porta la sua Alpine al sesto posto.

La partenza ha visto Verstappen scattare molto bene inseguito dalle due rosse. Giro dopo giro l’olandese riesce comunque a mettere oltre due secondi tra lui e Leclerc. Al 15° giro un pit stop di Sainz ha costretto il pilota spagnolo a rientrare in pista addirittura 11°. Al 17° giro è la volta del pit stop per Leclerc, che precede la sosta di Verstappen, che avviene il giro seguente. L’olandese torna in pista terzo davanti a Leclerc e dietro alle due Mercedes su Hamilton e Russelll. Al 28° giro Verstappen passa Russell e si prende il secondo posto portandosi a 2”4 da Hamilton, che rientra per la sosta nella quale monta le dure. Al 32° giro rientra Russelll e Leclerc si ritrova al secondo posto con 8” di distacco su Verstappen.

Sainz al 44° giro dà il via alla seconda tornata di pit stop, montando le dure. Due giri dopo è la volta di Leclerc, e alla 48° giro di Verstappen; entrambi montano le gomme dure. Al 56° giro terza sosta per Verstappen, che monta le soft con l’obiettivo di prendere le Mercedes che invece girano con le medie. Dopo l’uscita di scena della safety car (chiamata dai commissari per rimuovere la monoposto di Bottas ferma sul rettilineo), alla ripartenza Verstappen brucia Hamilton e si riprende la testa. Nel frattempo l’inglese della Mercedes viene prima superato dal compagno di squadra Russell (al 63° giro) e poi dalla Ferrari di Leclerc (68° giro). Il ferrarista però non riesce a sopravanzare Russelll, e si deve quindi accontentare del gradino più basso del podio.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore