Formula 1, Gp di Francia 2021: vince Verstappen. Classifica e calendario

Il Gp di Francia 2021 di Formula 1 ha messo in evidenza, qualora ce ne fosse ancora il bisogno, il talento di Max Verstappen, che con una Red Bull molto veloce si è aggiudicato la vittoria. Primato che è arrivato con un sorpasso vincente portato a due giri dalla fine ai danni di un inerme Lewis Hamilton. La sua Mercedes non è stata in grado di difendersi, anche a causa di una strategia che prevedeva una sola sosta e gomme dure portate fino alla fine del Gp. 

La Red Bull, al contrario, questa volta è stata ripagata dell’azzardo di due soste, anche grazie al velocissimo pilota olandese che è stato in grado di gestire al meglio le gomme fresche. Si è rivelata vincente la scelta di anticipare la sosta di Verstappen a 20 giri dalla fine (sono state montate gomme medie). Chiude il podio l’altra Red Bull di Perez, che conferma la su efficacia in gara, quarto Valterri Bottas su Mercedes.

Male, anzi malissimo le Ferrari, fuori dalla zona punti con Sainz 11° e Leclerc 16°. La rossa di Maranello non è mai stata della partita, e sono emersi, ancora una volta, i limiti di una monoposto che proprio non riesce ad adattarsi a tracciati con curve medio-veloci. Ferrari che è stata surclassata dalla rivale McLaren, che ha piazzato i suoi piloti Norris e Riccardo, al quinto e al sesto posto. Molto bene anche Alonso che con la sua Alpine è riuscito a portare a casa un buonissimo ottavo posto. 

Alla fine del Gp di Francia Verstappen consolida il suo primato nella classifica piloti con 131 punti. Secondo Hamilton a 199, terzo Perez a 84. Si torna in pista tra sette giorni con il Gp di Stiria del 27 giugno, ottavo appuntamento del mondiale 2021 di F1.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore