Vision AMG: un assaggio di futuro

LA VEDREMO NEL 2025 – La AMG si sta preparando al futuro, che vedrà la progressiva sostituzione del modelli con motori termici con quelli elettrici. Il primo passo di questa radicale trasformazione, ancora più delicata per una casa automobilistica che fonda il suo dna sui motori V8 e sul loro “rombo di tuono”, avverrà nel 2025 quando vedremo il modello di serie derivato dalla Vision AMG. Sarà una berlina sportiva con motori elettrici, bassa e filante, che certamente non lesinerà in quanto a potenza e andrà a competere con la Porsche Taycan.

FLUIDA E MODELLATA – La forma della berlina-coupé della AMG si può già dedurre dalle immagini che mostrano il prototipo Vision AMG caratterizzato da superfici fluide e modellate, con le giunture e le linee di chiusura ridotte al minimo e i finestrini posteriori e laterali verniciati nello stesso argento Alubeam della vettura. Le proporzioni sportive emergono dalla vista laterale e sono definite dal passo lungo, dal montante A fortemente inclinato e posizionato in avanti, dagli sbalzi ridotti e la coda lunga per ottimizzare l’aerodinamica. La Vision AMG esprime il linguaggio stilistico che la compagnia chiama Sensual Purity, con spunti sportivi distintivi come i passaruota svasati e le spalle larghe e muscolose nella parte posteriore. La linea del tetto scende verso la parte posteriore, confluendo direttamente nello spoiler. 

NON PASSA INOSSERVATA – La mascherina tipica delle AMG con barre verticali viene mantenuta come elemento distintivo del marchio, anche se in questo caso la griglia è chiusa, verniciata in tinta con la carrozzeria e completamente integrata nel frontale. I fari si distinguono per i tre elementi a led che formano una stella Mercedes stilizzata e tridimensionale, collegati dalla fascia luminosa orizzontale sopra la griglia; questa fascia può visualizzare diverse animazioni, che vanno da una firma di benvenuto a una luce sempre illuminata. I fanali posteriori sono sei, tre su ciascun lato con anelli di led posizionati in tubi cilindrici. Anche in questo caso, le piccole stelle rappresentano un richiamo al marchio Mercedes. Per contrasto, il diffusore posteriore è stato verniciato in nero.

UNA PIATTAFORMA DEDICATA – Sotto alla sinuosa carrozzeria della Vision AMG, si nasconde la nuova piattaforma dedicata AMG.EA, attualmente in fase di sviluppo ad Affalterbach e specifica per i modelli prestazionali completamente elettrici. Sia la piattaforma AMG.EA che la batteria ad alte prestazioni, oltre alla dinamica di guida, sono stati sviluppati internamente. Il cuore potente della Vision AMG è il nuovo motore a flusso assiale sviluppato dalla YASA, società interamente controllata dalla Mercedes. Si caratterizza per il suo design compatto e leggero, in grado di fornire una potenza superiore rispetto ai motori elettrici convenzionali.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore