Volkswagen Golf GTD: al via gli ordini

AL COMPLETO – Dopo la benzina GTI e l’ibrida GTE, arriva sul mercato una nuova dal piglio sportivo della Volkswagen Golf: è la GTD, ordinabile con prezzo da 41.450 euro e attesa nelle concessionarie da novembre 2020.

DI SERIE – La Volkswagen Golf GTD ha di serie il cambio robotizzato doppia frizione DSG a 7 marce, le ruote di 17” e il clima automatico Climatronic, con controlli separati per il guidatore, il passeggero anteriore e quelli posteriori, oltre a parti esterne dal look più grintoso: ci sono specifici fascioni, il fregio cromato nella mascherina, le minigonne e due scarichi collocati a sinistra del paraurti. Sono compresi nel prezzo anche il sistema di accesso a bordo senza chiave, l’assistente al parcheggio, i sensori di distanza anteriori e posteriori e il selettore per le modalità di guida.

HA LA GUIDA ASSISTITA – Fra i sistemi di assistenza alla guida, la nuova Volkswagen Golf GTD è dotata della frenata automatica, del regolatore di velocità adattativo e del mantenimento della corsia, ma anche del sistema che rileva segnali di stanchezza nel guidatore: se la guida si fa meno fluida e le sterzate diventano più brusche, il Fatique Dection invia il pilota ad effettuare una sosta ed evita che possa assopirsi mentre è alla guida. C’è anche il Travel Assist 2.0, che gestisce sterzo, acceleratore e freni in semi-autonomia, fino alla velocità di 210 km/h, e consente alla Golf GTD di seguire da sé il flusso del traffico.

IN REGALO – Nelle prime settimane di vendita della nuova Volkswagen Golf GTD, è offerto gratuitamente il sistema multimediale Discover Media, con schermo tattile di 10” nella consolle, comandi vocali e il sistema per connettere gli smartphone senza filo. Il Discover Media ha un valore di 1.500 euro.

LA PIÙ POTENTE – Il motore della Volkswagen Golf GTD è un “duemila” con 200 CV e 400 Nm di coppia, il più potente diesel mai adottato da una Golf. Grazie ad esso, la compatta tedesca raggiunge la velocità massima di 245 km/h e arriva a 100 km/h, con partenza da fermo, in 7,1 secondi. La percorrenza media dichiarata è pari a 19,5 km con un litro di gasolio. Per migliorare il comportamento su strada, la Golf GTD ha l’assetto ribassato di 1,5 cm e, a richiesta, le sospensioni DCC a controllo elettronico, che costano 865 euro.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore