​Lancia Ypsilon: ora anche ibrida

NIENTE SPINA – A distanza di poco più di un mese dalla presentazione della nuova generazione della Lancia Ypsilon, il costruttore annuncia la disponibilità di una seconda versione oltre a quella elettrica. E cioè quella dotata del motore 3 cilindri 1.2 da 100 CV mild hybrid abbinato al cambio a doppia frizione a 6 rapporti nel quale è integrato il motore elettrico da 28,5 CV. La velocità massima arriva a 190 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h viene coperta in 9,3 secondi, con un consumo medio dichiarato di 21,7 km/l. La nuova variante termica, anch’essa disponibile, per ora, unicamente nell’Edizione Limitata Cassina, è già ordinabile al prezzo di listino di 28.000 euro oppure con un’offerta finanziaria che prevede 35 rate da 200 euro al mese a cui bisogna aggiungere un anticipo di 6.538 euro e, nel caso si decida di riscattare la vettura, una maxi rata finale di 18.512,8 euro. 

> Esteticamente la Lancia Ypsilon ibrida in edizione Cassina è quasi identica alla versione elettrica. Si distingue per le quattro prese d’aria nel fascione anteriore che sono aperte invece che chiuse.

RICHIAMI AL PASSATO GLORIOSO – Esternamente la nuova Lancia Ypsilon MHEV riprende il design mostrato per la prima volta con l’elettrica, ispirato al passato del marchio e reinterpretato in chiave moderna. Il frontale richiama il calice della storica calandra del marchio torinese, mentre la firma luminosa composta da tre led vuole rendere immediatamente riconoscibile la vettura anche di notte. I fari rotondi posteriori omaggiano la Lancia Stratos e contendono la lettera Y in orizzontale. La collaborazione tra la Lancia e Cassina viene esaltata negli interni, omologati per 5 persone: qui le due aziende hanno puntato a creare un ambiente accogliente grazie a sedili riscaldabili e massaggianti in velluto blu con trama a cannelloni. Non manca il tavolino firmato da Cassina. 

AUTONOMA IL GIUSTO – Le tecnologie di assistenza alla guida a bordo della Lancia Ypsilon MHEV le consentono di arrivare alla guida autonoma di Livello 2, il massimo attualmente consentito dalla nostra legislazione. Due telecamere a 180 gradi, una anteriore e l’altra posteriore, consentono di monitorare gli angoli ciechi, mentre lo spazio di manovra è visualizzato sul display da 10,25 pollici. L’Edizione Limitata Cassina mette a disposizione di serie anche la frenata d’emergenza automatica e il cruise control adattivo

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore