Tra le novità più attese di Alfa Romeo c’è il terzo SUV della Casa del Biscione dopo Stelvio e Tonale: la Brennero. Il nome è ufficiale e la conferma arriva in un modo molto particolare. Sulla pagina Facebook del costruttore italiano è stato pubblicato un breve video in cui non ci sono auto, ma alcune coordinate geografiche.

I numeri che scorrono rapidamente in questi pochi minuti di video sono le coordinate della pista di collaudo di Balocco, del Passo dello Stelvio, del Museo di Arese e del Passo del Brennero.

“Forse in fondo lo abbiamo sempre saputo”

Il video con cui Alfa Romeo ha deciso di ufficializzare il nome Brennero dura appena 15 secondi ed è un susseguirsi di numeri ad alta velocità. Un rompicapo che gli appassionati del Biscione, tuttavia, non hanno faticato a decifrare. E sotto c’è una frase: “Forse in fondo lo abbiamo sempre saputo”. Eh sì, perché da tempo si vociferava che il B-SUV si sarebbe potuto chiamare Brennero.

Nel 2021 lo avevamo anticipato chiamandolo Brennero, tuttavia Alfa Romeo non ha mai confermato (piuttosto ha smentito) e qualcuno ha ipotizzato pure il ritorno del nome “Arna”.

 

Alfa Romeo Brennero, tutto quello che sappiamo

Della Alfa Romeo Brennero parlavamo nelle novità attese per il 2023, ma la vedremo a inizio 2024 e in un nostro render esclusivo abbiamo provato a immaginarla. Sarà legata a alla Jeep Avenger e alla Fiat 600 (con cui condividerà la piattaforma CMP), per questo abbiamo ipotizzato un frontale con il logo Alfa Romeo stilizzato in formato tridimensionale, dotato di una mascherina a nido d’ape e sottili fari a LED con tre elementi orizzontali. Dietro, invece, il posteriore potrebbe avere fari a sviluppo orizzontale separati dal badge “Alfa Romeo”.

Essendo basata sulla CMP come la Fiat 600 e la Jeep Avenger, la Brennero potrebbe avere gli stessi motori (elettrico e mild hybrid). Con alta probabilità sarà quindi lei la prima Alfa Romeo 100% elettrica, ma per averne conferma dovremo aspettare un po’. Il nome ormai è ufficiale, la presentazione pertanto si avvicina.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore