La più grossa novità del Salone di Monaco 2021? Difficile dire, anche perché non si è ancora capito esattamente chi e come sarà protagonista nel formato pandemico dell’ex-IAA Francoforte. Per certo viene dato un inedito SUV Smart. Almeno il suo concept, destinato ad anticipare il filone che potrebbe aver successo a scapito di molti concorrenti europei e asiatici.

La Joint Venture Mercedes con i cinesi di Geely in questi mesi prosegue la sua prima gestazione. Ne dovrebbe uscire in tempo per il Salone un veicolo assemblato in Cina su base SEA, con spinta solo elettrica oltre i 250CV e dimensioni contenute nei 4 metri. Almeno secondo quanto riportano i ben informati e si desume, parzialmente, da certe comunicazioni della dirigenza Smart. Il progetto HX11 riguarda questo atteso SUV elettrico, il più grande modello mai commercializzato da Smart, pur se compatto.

Anche super connesso. Pare infatti che i suoi pregi saranno nella singolarità di stile (europeo) e di ogni elemento percepito, ma anche per le molte applicazioni digitali. Non di formato mini la batteria, sempre se vere le indiscrezioni: si parla quasi 70 kWh per un’autonomia oltre 500 km.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore