I vostri genitori o un amico hanno bisogno per forza di un libro o di un computer ma questo non è un valido motivo per muoversi di casa con il lokdown. Come fare? Nell’era dell’e-commerce la soluzione è sotto gli occhi di tutti ed è il corriere espresso. Di solito lo si usa in ufficio o in azienda ma in questo caso può far davvero comodo.

Non è assolutamente un nuovo servizio, ma un’offerta che mai come in questo momento di quarantena causa Coronavirus torna utile: può essere sfruttata infatti da chiunque a prescindere dalla propria residenza, ha un costo variabile e può avvenire in tempi più o meno brevi a seconda di quanto si paga. Si risparmia tempo ed è più comodo, e sono proprio queste le chiavi che potrebbero fare la fortuna del settore anche una volta finito questo brutto periodo. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Al telefono o via web: come organizzare il ritiro

Con il lockdown in corso non si può uscire di casa: l’unica cosa che si può fare per organizzare la spedizione di un pacco è quindi prendere appuntamento con il corriere tramite il sito specifico dell’azienda o chiamando al telefono il centralino, con tutti i numeri che possono essere trovati facilmente online. Bisogna specificare l’indirizzo di ritiro, di consegna, il peso e le dimensioni dei colli in modo tale da ottenere un preventivo.

Alcuni siti non sono molto chiari per cui, per trovare il miglior compromesso tra rapidità di consegna e prezzo, consigliamo di affidarvi a comparatori come packlink.it che mettono a confronto le diverse offerte sul mercato oppure chiamare direttamente al telefono per evitare incomprensioni. Una volta organizzato il ritiro non vi resterà che farvi trovare a casa (non andate a fare la spesa proprio a quell’ora) per consegnare di persona il pacco al corriere all’orario concordato.

A cosa bisogna prestare attenzione?

Ci sono poche e semplici regole che valgono sempre a prescindere dalla destinazione del pacco e dal contenuto. Consigliamo di controllare che la confezione sia perfettamente intatta in modo tale da non rischiare la rottura e non perdere niente in caso di – probabili – urti.

Abbiate cura di scrivere bene con calligrafia leggibile i dati del destinatario e del mittente (nome, cognome, indirizzo, città e CAP) per evitare che il pacco possa perdersi e finire in qualche deposito. Se così fosse sarebbe necessario recarsi di persona a ritirarlo pagando anche la giacenza. Meglio quindi, come si dice in questi casi, prevenire con un po’ di attenzione in più piuttosto che curare. 

Quanto costa spedire un pacco

Il costo dell’operazione varia in base a tre parametri:

  • Peso del pacco da spedire
  • Indirizzo di destinazione (se all’interno della stessa città, in Italia o all’estero)
  • Velocità di consegna

Per avere un quadro più preciso, i prezzi qui sotto si riferiscono alle tariffe di diversi operatori per spedire un plico di documenti (abbiamo ipotizzato un peso di 0,2 kg) o un pacco (abbiamo ipotizzato un peso di 1,5 kg) da Roma su Roma, da Roma a Milano e da Roma in Europa. Il gap tra il prezzo più basso e quello più alto dipende dalla tipologia di servizio scelto, se più o meno rapido (Poste Italiane, per esempio, è il meno costoso ma è quello che ci mette più tempo). Tutte le info si possono trovare cliccando sui siti specifici o chiamando i numeri dedicati.

OperatoriCollo da spedireCosto Roma-RomaCosto Roma-MilanoCosto Roma-Europa
PonyexpressPlico di documentiDa 15 a 29 euroDa 25 a 30 euro49 euro
 PaccoDa 22 a 49 euroDa 30 a 49 euro67 euro
TNTPlico di documentiDa 15 a 23 euro*Da 15 a 23 euro*Da 21 a 74 euro
 PaccoDa 22 a 30 euro*Da 22 a 30 euro*Da 37 a 109 euro
Poste ItalianePlico di documentiDa 5 a 7 euroDa 5 a 7 euroCirca 18 euro
 PaccoDa 5 a 7 euroDa 5 a 7 euroCirca 18 euro
Nexive EspressoPlico di documentiCirca 7 euroCirca 7 euro
 PaccoCirca 7 euroCirca 7 euro
SDAPlico di documentiDa 9 a 10 euroDa 9 a 10 euro
 PaccoCirca 11 euroCirca 11 euro
BartoliniPlico di documentiCirca 11 euroCirca 11 euroCirca 18 euro
 PaccoCirca 12 euroCirca 13 euroCirca 21 euro
UPSPlico di documentiDa 8 a 26 euroDa 8 a 26 euroDa 12 a 30 euro
 PaccoDa 10 a 30 euroDa 10 a 30 euroDa 36 a 70 euro

*In promozione: prezzo scontato del 20%.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore