Dal 1 Dicembre la carovana Dakar è in viaggio. Per ora via mare. Sulla banchina di Barcellona si allineano tutti i mezzi dell’edizione 2024. Tra questi, in un simbolico vernissage, le Ford M-Sport di Nani Roma e Gareth Woolridge


3 dicembre 2023

Barcellona, 1 Dicembre 2023. L’11 giugno è stato tolto il velo alla fase “esecutiva” del progetto Dakar di Ford, affidato all’esperienza (per la verità non specifica ma sempre importante ed eclettica) di M-Sport. Allora furono esposti i primi dati tecnici delle nuove Ranger T1+ nate dalla collaborazione di Ford Performance, M-Sport e Neil Woolridge Motorsport, e rivelate le “formazioni” che le avrebbero guidate. E qui, nel momento in cui è stato ufficializzato il coinvolgimento di Joan “Nani” Roma (25 partecipazioni e 2 vittorie) in qualità di sviluppatore e Pilota, il salto di esperienza del “pacchetto” è diventato immediatamente notevole, rassicurante.

Si sa che la Ranger T1+ spinta dall’EcoBoost di 3 litri e mezzo è oggetto delle attenzioni di M-Sport già da oltre un anno (a un certo punto si era ritemuto che la Macchina potesse debuttare, seppure in forma del tutto sperimentale, già all’edizione 2023) poi, più sensatamente, in Sud Africa e a Dovenby Hall hanno deciso di dare tempo al tempo e di rimandare l’ingresso in società in un momento in cui su quelle 4 ruote poggiasse qualcosa di più concreto e collaudato. La macchina ha provato in Spagna e in Africa, e il risultato è già promettente.

La Macchina è pronta, è stata imbarcata sul cargo che la porterà, insieme a tutte le altre, in Arabia Saudita. Sulla banchina del port è stata molto ammirata. Gli Equipaggi, Nani Roma-Alex Haro e Gareth Woolridge-Boyd Dreyer, sono orgogliosi ed entusiasti, e naturalmente ansiosi di confrontare la “creatura” con il gotha della specialità. La parola passa al Deserto dell’Arabia Saudita, dal 5 a 19 Gennaio.

© Immagini ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore