Formula 1: ecco la nuova Mercedes W13

LA SQUADRA DA BATTERE – Otto campionati mondiali costruttori di fila, dal 2014 al 2021: è questo l’impressionante record della Mercedes in Formula 1. È chiaro che anche nel 2022 sarà la squadra da battere nonostante le nuove regole abbiamo costretto i team a riprogettare telai, aerodinamica, sospensioni e motori. La Mercedes W13 è anche la monoposto con la quale Hamilton cercherà di riprendersi la vetta del mondiale, che gli è sfuggito all’ultimo giro a pochi metri dal traguardo nel discusso GP di Abu Dhabi. Gli uomini di Toto Wolff hanno realizzato una vettura “nuova al 98%” molto ricercata nelle soluzioni aerodinamiche. Ad affiancare il veterano Hamilton, c’è un altro inglese, il giovane George Russell.

MUSO A PUNTA – L’elemento che più colpisce della Mercedes W13 è l’affilato muso, che si estende in lunghezza e che si spinge ben oltre l’alettone anteriore. Quest’ultimo presenta un andamento ondulatorio, con una forma appositamente studiata per convogliare l’aria sotto il sottoscocca. All’anteriore permane il medesimo schema sospensivo di tipo push rod, con i triangoli più ravvicinati per consentire all’aria di passare verso il corpo vettura. Sempre qui si possono notare le due piccole carene installate appena sopra le ruote per consentire un idoneo raffreddamento dell’impianto frenante.
 
LAVORO AI FIANCHI – Così come la Ferrari, anche la Mercedes ha lavorato molto sui “fianchi” della monoposto, anche se con un approccio decisamente differente. I fianchi della W13 sono infatti molto “light”; gli ingegneri, al fine di ottimizzare i pesi, hanno avanzato l’abitacolo lasciando la compatta power unit leggermente più indietro, praticamente al centro della monoposto. La bocca delle pance presenta una forma squadrata, e al di sopra di esse trova posto un airbox di forma ovale con tre canalizzazioni. Molto particolare “l’onda” presente nella parte inferiore delle pance, che si raccorda con il fondo piatto. Sul posteriore della Mercedes W13 si può notare l’alettone sorretto da un singolo pilone, che propone due flap dalla forma leggermente ondulata. Non è stato possibile osservare la zona dell’estrattore poiché è stata nascosta dalla casa.

GIÀ IN PISTA – La casa tedesca non ha perso tempo, scendendo subito in pista con la nuova Mercedes W13 che ha visto impegnato Hamilton nello shake down sul circuito di Silverstone. Il prossimo appuntamento sarà in Spagna, a Montmelò, dove dal 23 al 25 si terranno i test collettivi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore