La FIA ha dato il nulla osta all’ingresso di Andretti Formula Racing in Formula 1 a partire dalla stagione 2025. Ma resta un ultimo ostacolo da superare affinché accada


2 ottobre 2023

Ci siamo quasi per avere un undicesimo team sulla griglia della Formula 1 a partire dalla stagione 2025. La FIA ha infatti rivelato attraverso una nota diffusa alla stampa che l’Andretti Formula Racing è l’unica delle aspiranti scuderie ad aver passato un attento processo di valutazione, che ha compreso non solo criteri finanziari, ma anche sportivi e tecnici. Dopo la prima fase del processo, in cui diverse realtà avevano espresso il loro interesse, solo quattro potenziali team sono arrivati alla fase 2, superata dalla sola Andretti. 

Dopo aver valutato anche la capacità della Andretti di raccogliere e mantenere i fondi necessari alla partecipazione alla F1 a un livello di competitività adeguato, l’esperienza e le risorse umane della scuderia e l’approccio alla sostenibilità in linea con quello della Federazione, la FIA ha dato il suo benestare all’ingresso dell’Andretti in F1. Ma questo, alla cordata costituita dallo storico team e da General Motors, con il suo brand Cadillac, non basta.

Ora la palla passa alla FOM, che dovrà effettuare le valutazioni commerciali del caso. I poteri della F1 hanno mostrato una certa reticenza all’ingresso di un altro team sullo schieramento, e la FOM – società che detiene i diritti commerciali della categoria – ha il potere di rifiutare la candidatura della Andretti, anche se si tratterebbe di una decisione destinata a generare polemiche. Dalla F1 è arrivata una breve nota in cui si prende sostanzialmente atto del processo decisionale della FIA e si specifica che sarà condotta “una nostra valutazione dei meriti della restante richiesta”. Staremo a vedere se anche questo ultimo ostacolo sarà superato dalla Andretti.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore