Daniel Ricciardo, costretto al ritiro dopo il tamponamento causato da Stroll durante il GP della Cina 2024, dovrà scontare una penalità di tre posizioni nella griglia di Miami


21 aprile 2024

Il Gran Premio della Cina 2024, quinto appuntamento stagionale, ritornato nel calendario della Formula 1 dopo cinque lunghissimi anni, è giunto definitivamente al termine già da qualche ora con la vittoria di Max Verstappen con Lando Norris e Sergio Perez sul podio. Tuttavia, da Shangai continuano ad arrivare notizie dalla FIA riguardo alle penalità inflitte ai piloti per alcuni episodi avvenuti durante i 56 giri della gara di questa mattina. In particolare, sono arrivati i verdetti sulle investigazioni aperte su Daniel Ricciardo e Lance Stroll.

Possiamo azzardare dicendo che la gara della Cina era stata praticamente la migliore per Daniel Ricciardo dal suo ritorno in Formula 1, specialmente in questa stagione in Visa Cash App RB al fianco di Yuki Tsunoda. Infatti, contro le aspettative, data l’immensa esperienza dell’australiano, il giapponese, dal Gran Premio del Bahrain, ha sempre ottenuto risultati migliori del compagno di classe, sia in qualifica che in gara. In questo weekend a Shangai, però, Ricciardo era riuscito a qualificarsi davanti a Tsunoda, concretizzando il risultato anche in gara, aiutato anche dall’aggiornamento al fondo della sua monoposto. Tuttavia, la sfortuna sembra inseguire l’Honey Badger. Nel corso del giro della ripartenza dopo la seconda Safety Car, scesa in pista per un conttato tra Yuki Tsunoda e Kevin Magnussen, Lance Stroll ha centrato con l’anteriore la vettura di Ricciardo, danneggiando fortemente il fondo, fino alla scelta drastica del ritiro. Il tamponamento era stato innescato da un improvviso rallentamento dovuto ad un bloccaggio da parte di Fernando Alonso per evitare di colpire Carlos Sainz, che era in quinta posizione davanti a lui.

Per Daniel Ricciardo, oltre il danno perché il suo passo gara faceva presagire la zona punti al termine dei 56 giri previsti, anche la beffa. Infatti, la FIA ha penalizzato l’australiano di tre posizioni in griglia da scontare al prossimo Gran Premio di Miami tra due settimane. La motivazione? Il pilota della Visa Cash App RB ha superato la Haas di Nico Hulkenberg durante il regime di Safety Car. “Ricciardo ha ammesso di aver superato Hülkenberg in modo deliberato ma ha spiegato che credeva di poterlo fare poiché il tedesco lo aveva sorpassato in Safety Car al giro 28. Abbiamo notato che Hülkenberg aveva il permesso di superare Ricciardo in base all’articolo 55.8. Non c’era nessuna base per giustificare il sorpasso di Hülkenberg in Safety Car. Di conseguenza abbiamo imposto 10″ di penalità a Ricciardo, ma poiché si è ritirato abbiamo imposto una penalità di tre posizioni in griglia per il prossimo GP in cui parteciperà” cita il comunicato dei commissari di gara presenti a Shangai.

La giornata di Ricciardo si conclude nel peggior modo possibile e, sfogandosi ai microfoni di Sky, ha commentato: “Mi è venuto addosso praticamente fino a metà macchina e non eravamo neanche ancora ripartiti. Alla ripartenza non puoi prevedere quello che farà chi è davanti a te, quindi devi essere più cauto che mai. Non è come in partenza che prendi e vai. Qui devi essere un po’ pronto a qualsiasi situazione. Al tornante ci siamo un po’ tutti ammassati e lui mi è venuto addosso con una velocità nettamente maggiore. Ho visto il suo on board e lui non mi stava neanche guardando, ma dando attenzione solamente al punto di corda. Quello è il primo problema, è un irresponsabile”. Per questa azione, la FIA ha deciso di decurtare due punti dalla licenza di Stroll e assegnargli una penalità di dieci secondi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore