George Russell ha colto il miglior tempo nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Miami 2022 di Formula 1. Seguono Charles Leclerc e Sergio Perez, quarto Lewis Hamilton, Max Verstappen è diciannovesimo


7 maggio 2022

Miglior prestazione per George Russell nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Miami 2022 di Formula 1. 1.29.938 è il crono che ha permesso al pilota della Mercedes di precedere Charles Leclerc e Sergio Perez. Quarto Lewis Hamilton ancora all’inseguimento del compagno di squadra, davanti a Fernando Alonso e Lando Norris. Turno da dimenticare per Carlos Sainz undicesimo, nuovamente a muro nei primi minuti, e Max Verstappen soltanto diciannovesimo, a causa di un problema ai freni e all’impianto idraulico. 

FP2 che hanno visto Russell far fare il primo acuto della stagione alla Mercedes. L’inglese unico a scendere sotto il muro dell’1.30, ha confermato i passi avanti della prima sessione della W13, con gli aggiornamenti portati dal Team di Brackley a Miami. Russell ha tolto il giro più veloce infliggendogli un distacco di un decimo, al leader del mondiale Leclerc che ha poi risposto nella breve simulazione del passo gara, ed ha piazzato la Ferrari davanti alla Red Bull di Perez

A soli 29 millesimi dal messicano Hamilton che ha perso il duello con il compagno di squadra come nelle ultime tre gare e le Fp1, accusando  un gap di 241 millesimi. Alle sue spalle Fernando Alonso che ha riportato l’Alpine nelle posizioni di Melbourne, seguito da Lando Norris e Pierre Gasly. Completano la top ten Guanyu Zhou, Esteban Ocon e Kevin Magnussen

Undicesimo Carlos Sainz che aveva fattoil giro più veloce con le medie, ha perso il controllo della F1-75 a quaranta minuti dalla fine del turno, davanti a Daniel Ricciardo, Yuki Tsunoda e Mick Schumacher che ha preso sette decimi da Magnussen, e Lance Stroll. Chiudono la classifica della seconda sessione Alexander Albon che non ha ripetuto il giro delle FP1, Nicholas Latifi, Max Verstappen costretto a tornare ai box durante il suo primo tentativo con gomme soft per il fumo uscito dal retrotreno della sua RB18 , e Valtteri Bottas che dopo l’errore delle PL1 non è potuto scendere in pista. 

Nelle FP1 miglior prestazione per Charles Leclerc che con il crono di 1.31.098 ha preceduto di 71 millesimi la Mercedes di George Russell. Alle loro spalle le Red Bull con Max Verstappen terzo e Sergio Perez quarto, che hanno accusato un distacco di due decimi.

Dietro al messicano Pierre Gasly davanti a Carlos Sainz, che ha fatto segnare il sesto tempo con una mescola di svantaggio rispetto a Leclerc, dopo il testa coda in curva 3, e Alexander Albon che ha portato la Williams in settima posizione. Completano la top ten Lewis Hamilton, che ha preso otto decimi da Russell, Kevin Magnussen e Daniel Ricciardo.

Fuori dalle prime dieci posizioni l’altra McLaren di Lando Norris undicesimo, e Fernando Alonso dodicesimo, seguiti da Guanyu Zhou, Sebastian Vettel, Esteban Ocon e Lance Stroll.  Chiudono la classifica delle FP1 Valtteri Bottas andato a muro in curva 17, Yuki Tsunoda, Mick Schumacher e Nicolas Latifi.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore