Fiat 600: ecco tutti i dettagli

ARRIVA PRIMA L’ELETTRICA – Dopo averne anticipato le sfiziose forme circa un mese fa (leggi qui), ecco nuovi particolari della Fiat 600, la baby-crossover del marchio torinese che arriverà nelle concessionarie dopo l’estate, con prezzi indicativi intorno ai 35.000 euro per la versione elettrica, la prima ordinabile. La Fiat 600e, questa la sigla che identifica la variante a corrente, condivide la meccanica con le cugine Jeep Avenger e DS 3, basate sulla piattaforma CMP del gruppo Stellantis. La batteria ha una capacità di 54 kWh nominali (50,7 effettivi) e, stando a quando dichiara la casa di Torino, consente un’autonomia media di 400 km e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. La ricarica può avvenire in corrente continua (a 100 kW in mezz’ora si immagazzina fino all’80% di energia) o in alternata a 11 kW: in tal caso servono circa sei ore per un pieno completo. Nel 2024 arriverà la versione a benzina 1.2 mild hybrid da 136 CV col cambio robotizzato (lo stesso sistema che ha debuttato nella Peugeot 3008, qui per saperne di più).

UN BEL SALOTTINO – A dispetto dei soli 417 cm di lunghezza, la Fiat 600 è tutt’altro che angusta. Ma quel che più si apprezza è lo stile e la qualità degli interni. Evidenti i richiami al “mondo 500”, dal cruscotto tondo alla plancia lucida. Per quest’ultima sono previste luci soffuse configurabili in 8 colori. Tra le chicche dell’allestimento La Prima, il più ricco, ci sono la poltrona del guidatore con regolazioni elettriche e massaggio. Riuscito il cruscotto di digitale di 7” e il monitor dell’infotainment con schermo di 10,3”, e colore dello sfondo a scelta fra 8 tinte. Così, incrociando la scelta con quella delle luci d’ambiente, si arriva a 64 possibili combinazioni. Non mancano neppure una piastra di ricarica wireless e le prese Usb, anche per i passeggeri posteriori. Dietro però va detto che mancano dei vani portaoggetti nelle porte.

PRATICITÀ A PORTATA DI MANO – Più generosa di portaoggetti la parte anteriore dell’abitacolo, in particolare nella versione elettrica Fiat 600e: l’assenza della leva del cambio (le funzioni P, N, D, R si selezionano con i tasti sotto i comandi del “clima”) ha permesso di ottenere un bello scomparto alla base della consolle. Sfiziosa la chiusura magnetica ripiegabile: una soluzione che ricorda le coperture dei tablet e che già abbiamo visto nella Jeep Avenger (guarda qui il video). In totale si arriva a 15 litri di spazio per gli oggetti a bordo, a cui si sommano i 385 litri di capacità del baule. A quest’ultimo si accede dal generoso portellone, disponibile anche con azionamento elettrico senza mani. 

TANTI ADAS – Oltre ad essere al servizio del comfort e della praticità, nella nuova Fiat 600 l’elettronica punta sulla sicurezza. Fra i sistemi di assistenza alla guida citiamo il cruise control adattativo, la guida semiautonoma di Livello 2, la frenata automatica di emergenza attiva anche con pedoni e ciclisti, l’allarme contro il colpo di sonno e i sensori per l’angolo cieco dei retrovisori.

COLORI SGARGIANTI – Come già anticipato nell’originale spot in cui il ceo di Fiat, Olivier François, viene immerso in una vasca di vernice a bordo della Fiat 600 (ne abbiamo parlato qui), la casa torinese dice addio al grigio e punta su tinte sgargianti. Quattro quelle disponibili per la nuova Fiat 600e La Prima, tutte ispirate al nostro Bel Paese: Sun of Italy, Sea of Italy, Earth of Italy e Sky of Italy. La meno costosa versione Red, che si distingue per i badge sulla carrozzeria e per i rivestimenti dei sedili ottenuti da plastica riciclata, sarà disponibile oltre che rossa, anche nera o bianca. Qui gli interni sono scuri con scritte Fiat stampate su sedute e schienali, mentre La Prima usa rivestimenti chiari con cuciture in azzurro. A proposito di colori, non manca la bandiera italiana nel paraurti posteriore, intrecciata con la scritta 600 stampata nel fascione nero.

I PREZZI DI LISTINO E LA PROMO

 BATTERIA (KW)POTENZA (CV)PREZZO
RED54156€ 35.950
La Prima54156€ 40.950

La promozione di lancio della Fiat 600e prevede, fino al 31 luglio 2023, 1.000 euro di sconto rottamazione e 5.000 euro di incentivi statali in caso si possegge un veicolo fino all’Euro 4. Quindi la 600e RED da 35.950 euro si può avere a 30.549 euro con Easy Wallbox inclusa nel finanziamento. Il quale prevede un anticipo di 8.177 euro con un importo totale del credito di 22.660 euro; pertanto l’importo dovuto è di 25.740 euro (comprese spese d’istruttoria). Gli interessi sono di 2.501 euro

Tale importo è da restituirsi in 35 rate mensili da 199 euro e una rata finale residua di 19.316 euro (TAN fisso 3,99%, TAEG 5,08%).  Il cliente potrà scegliere di sostituire l’auto al 12° mese e al 24° mese; al 36° mese potrà decidere di sostituire, restituire o tenere la Fiat 600e. In questo ultimo caso sarà dovuto il pagamento della rata finale residua. Solo in caso di sostituzione e/o restituzione del veicolo alla scadenza contrattualmente prevista verrà addebitato un costo di 0,1 euro al km ove il veicolo abbia superato i 10.000 km in caso di sostituzione al 12° mese o 20.000 km in caso di sostituzione al 24° mese o di 30.000 km, in caso di sostituzione e/o restituzione del veicolo al 36° mese.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore