Ford Focus: è tempo di restyling

NOVITÀ PER IL 2022 – La Ford Focus si rinnova ma sarà sempre disponibile con carrozzeria berlina, station wagon e nelle varianti Active, ispirata alla suv, e ST, la sportiva della gamma. 

CAMBIA SOPRATTUTTO DAVANTI – Esteticamente, i cambiamenti maggiori per la Ford Focus 2022 sono concentrati nel frontale che è praticamente tutto nuovo: c’è mascherina più grande, con al centro il marchio Ford (prima era sul cofano), i nuovi fari full led di serie (ma possono essere richiesti i Led Dynamic Pixel, che, tramite una telecamera, a seconda del traffico frontale, aggiustando il fascio luminoso) e il fascione ridisegnato.

Meno evidenti gli aggiornamenti al posteriore della nuova Ford Focus, dove troviamo fanali con un nuovo disegno interno dei led e un fascione leggermente modificato. Inedito anche il disegno dei cerchi. La versione sportiva ST, oltre ai nuovi cerchi in lega da 18”, riceve in dote la tinta della carrozzeria Mena Green. Sono state introdotte alcune novità per quando riguarda la station wagon, il cui vano di carico è stato reso più pratico con l’aggiunta di una rete di carico che aiuta a fissare gli oggetti di dimensioni ridotte, oltre all’adozione di un tappetino rifinito con lo stesso materiale di quelli utilizzati nell’abitacolo.

CHE MAXI SCHERMO – Grosso passo in avanti per quanto riguarda gli interni della Ford Focus 2022 dove al centro della plancia debutta un maxi schermo di 13,2 pollici a sviluppo orizzontale, dove sarà possibile visualizzare tutte le funzionalità del sistema operativo Sync 4, che ora è sempre connesso alla rete e più “intelligente”. Non manca la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto senza fili, e a tutti i servizi messi a disposizione da FordPass, che consentono di monitorare lo stato della vettura da remoto. Saranno inoltre disponibili gli aggiornamenti via internet, che potranno portare miglioramenti nel Sync 4. 

GLI ADAS – La Ford Focus fa il “pieno” anche per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Diverse le novità, tra cui il sistema di allarme dell’angolo cieco, che, controlla attivamente lo sterzo dissuadendo il conducente da una manovra rischiosa (applica un leggero controsterzo nella direzione opposta). Non manca il cruise control adattivo con funzione di start e stop e controllo dei pericoli agli incroci.

TRE MOTORI – Per quanto riguarda i motori della Ford Focus ritroviamo il 3 cilindri 1.0 a benzina della famiglia EcoBoost, che viene proposto nella declinazione da 125 o 155 CV, abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt, oltre al 4 cilindri 1.5 EcoBlue turbodiesel da 120 CV. La sportiva ST invece è spinta dal 2.3 Ecoboost da 280 CV. Le unità possono essere abbinate al cambio automatico doppia frizione Powershift con sette rapporti.

 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore