L’Italia mette a segno una tripletta nel calendario della stagione 2020 di Formula 1: dopo Monza e Mugello, oggi è arrivata l’ufficializzazione della terza gara nel nostro paese, ad Imola. Il Gran Premio dell’Emilia Romagna, questo il nome della corsa, sarà disputato il 1° novembre prossimo. L’Autodromo Enzo e Dino Ferrari ritrova così la Formula 1 dopo 14 anni. L’ultimo GP di San Marino risale all’ormai lontano 2006: a vincere fu Michael Schumacher. il weekend di Imola sarà condensato: si svolgerà infatti in due giorni, sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre. Il format non è ancora stato definito nello specifico, ma con tutta probabilità ci sarà solo una sessione di prove libere oltre a qualifiche e gara. 

Che Imola fosse molto vicina ad un posto al sole nel calendario della stagione 2020 era evidente dalla visita di Michael Masi. Il direttore di gara della F1 si è recato nei giorni scorsi all’autodromo, non tanto per il tracciato in sé – la pista vanta il grado 1 dell’omologazione della FIA, necessaria ad ospitare la F1 – ma per verificare la fattibilità della “bolla” anti COVID-19. Gli addetti ai lavori del Circus devono infatti restare isolati durante i weekend di gara, per contenere la possibilità di contagi dovuti ad un’eccessiva “promiscuità”.

Ma, vista la collocazione temporale del GP, potrebbe anche essere lecito pensare ad un’apertura al pubblico, seppur parziale. La situazione COVID-19 è ancora troppo fluida a più di tre mesi dalla data fatidica, però si tratta di un’opzione da non escludere. Quello che è certo è che Imola entra in calendario insieme al Nürburgring e a Portimao. Dopo Sochi, in programma il 27 settembre, ci sarà una settimana di pausa. Poi correrà in Germania l’11 ottobre, mentre l’appuntamento con il Portogallo è previsto per il 25 ottobre. Le denominazioni ufficiali di queste corse sono GP dell’Eifel e GP del Portogallo. 

Sette giorni più tardi sarà la volta di Imola, che chiuderà la parte europea del calendario rivisto. Questi tre GP sostituiscono la parte americana, originariamente prevista tra ottobre e novembre. La situazione COVID-19 è ancora troppo grave in quelle zone per poter pensare di correre negli USA, in Messico e in Brasile: tutto rimandato al 2021. La stagione 2020 di Formula 1 si concluderà con la trasferta in Medio Oriente tra novembre e dicembre, con un doppio appuntamento in Bahrain e il gran finale ad Abu Dhabi. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore