Formula 1, Gp d’Austria 2023: vince Verstappen. Classifica e calendario

IL CANNIBALE – Il fenomeno Max Verstappen a bordo della Red Bull numero 1 non sbaglia un colpo e cannibalizza anche questo weekend austriaco, volando a quota 229 punti nella classifica del mondiale 2023 di Formula 1. Dopo la pole position, il primo posto nella Sprint Shootout, la vittoria della Sprint Race, completa il suo capolavoro con la vittoria del Gp d’Austria, segnando anche il giro più veloce. Insomma, per gli avversari solo e soltanto briciole. 

IL RITORNO DELLA FERRARI – Oggi quelle “briciole” le ha raccolte la Ferrari, che con Leclerc e Sainz va a conquistare il secondo e il terzo posto. Segno evidente che le ultime modifiche tecniche apportate alla monoposto funzionano. Da segnalare l’ottimo quinto posto per Norris (McLaren), mentre Alonso si deve accontentare di un sesto posto. Non troppo competitive le due Mercedes di Hamilton e Russell che non vanno oltre il settimo e l’ottavo posto.

LA CRONACA – La partenza è stata piuttosto regolare con Verstappen che riesce a tenere dietro Leclerc e Sainz. Al secondo giro entra la safety car per permettere ai commissari di rimuovere i detriti del contatto che nelle retrovie ha coinvolto Tsunoda. Al giro numero quattro la gara riparte con Verstappen che “studia” l’allungo sulla coppia di Rosse. Il piano dell’olandese riesce benissimo e all’ottavo giro ha già oltre 2 secondi su Leclerc, distacco che super i 5” al 13° giro. Alla 16esima tornata iniza il walzer del pit stop, con le Ferrari che vanno ai box per il cambio gomme. Il pit stop penalizza Sainz, che perde una posizione da Perez, Hamilton e Norris. 

SORPASSI IN SCIOLTEZZA – Tuttavia, a differenza dei Gp precedenti, la Ferrari dello spagnolo ha un buon ritmo anche dopo il cambio gomme, quindi riesce a passarli piuttosto agevolmente. Al 25° giro Verstappen si ferma e riparte dietro a Sainz, ma l’olandese riesce a bruciare lo spagnolo subito dopo, mettendosi così alla caccia di Leclerc. Anche in questo caso il sorpasso avviene in scioltezza in curva 3. L’olandese ha tutt’altro ritmo rispetto alla Ferrari e al 41° giro ha già 7,5” sul monegasco. Alla 50esima tornata Verstappen effettua la sua ultima sosta andando così a vincere indisturbato il Gp e, grazie all’ulteriore pit-stop effettuato al giro numero 69 dove monta le soft, si porta a casa anche il punto supplementare assegnato per il giro più veloce.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore