Max Verstappen ha conquistato l’ultima pole position della stagione 2023 al Gran Premio di Abu Dhabi


25 novembre 2023

Si avvia alla conclusione la stagione fantastica vissuta dalla Red Bull e Max Verstappen. Si era capito già dalla prima gara in Bahrain che sarebbe stato difficile trovare degli avversari in grado di mettere in difficoltà il team di Milton Keynes e arrivati all’ultima gara non si può che confermare quanto predetto ben nove mesi fa, con i campionati costruttori e piloti conquistati con larghissimo anticipo, il primo in Giappone, terra della Honda, e il secondo nella Sprint Race in Qatar.

Max Verstappen ha un legame indissolubile con il tracciato di Abu Dhabi. Sotto le luci artificiali di Yas Marina, infatti, ha conquistato il suo primissimo campionato mondiale nel 2021, una gara tanto discussa quanto emozionante che l’ha visto duellare con l’altro contendente al titolo, Lewis Hamilton. A distanza di due anni ben poco è cambiato, se non il suo incontrastabile dominio sugli avversari. Nelle prime tre sessioni di prove libere l’olandese ha avuto qualche difficoltà con l’assetto della sua RB19. Tuttavia, con le ultime modifiche all’ala anteriore e alla barra antirollio, è riuscito a conquistare senza molta difficoltà la pole position. Nella gara di domani, dunque, allo spegnersi dei semafori partirà in prima posizione con Charles Leclerc al suo fianco. 

Non è stata una pole facile perchè stranamente abbiamo faticato tanto tutto il weekend” ha dichiarato Max Verstappen al termine delle qualifiche del Gran Premio di Abu Dhabi 2023. “Abbiamo decisamente migliorato la monoposto i vista delle qualifiche fin dal primo giro siamo riusciti a mettere insieme il giro ed ho potuto spingere molto di più. Sono molto contento. Su questa pista si scivola un po’ con le gomme. Ci è successo molto spesso nel corso delle prove libere, ma nelle qualifiche ho trovato l’armonia giusta. Questa sarà anche l’ultima gara con la RB19. Non ho idea di come andrà domani in gara e qui di solito abbiamo abbastanza bene. Questa è una stagione molto speciale, ci siamo divertiti tantissimo e ce la siamo goduta. Siamo veramente molto fiere dei risultati ottenuti”.

Source link