Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Formula 1 degli Stati Uniti 2023. In seconda posizione Lewis Hamilton. Sul podio anche Lando Norris


23 ottobre 2023

Secondo dei tre appuntamenti sul suolo a stelle e strisce, il Gran Premio degli Stati Uniti di Formula 1 2023 ha visto la vittoria, cinquantesima in massima categoria, di Max Vestappen. Fino al termine del gara Lewis Hamilton è stato in lotta per la prima posizione, ma un errore di strategia non gli ha permesso di festeggiare come avrebbe voluto. Grande delusione, invece, per il terzo classificato Lando Norris. Il britannico della McLaren, partito dalla seconda casella, era alla ricerca della prima vittoria in F1 proprio in occasione della sua centesima gara. 

Il pilota della Red Bull fa il doppio bottino in America con la vittoria sia della Sprint che della gara lunga. Quello di oggi, però, è stato un trionfo diverso dal solito in quanto frutto di una grande rimonta, essendo partito dalla sesta casella, e di una difesa estrema su Lewis Hamilton, arrivato con pochi millesimi di ritardo al passaggio della linea del traguardo. Max Verstappen ha infatti dichiarato: “Sono partito dalla sesta posizione e per tutta la gara ho sofferto parecchio con i freni. Questa pista ha diversi punti di frenata e io non avevo le stesse sensazioni di ieri. Questo ha reso la mia gara nettamente più difficile del solito. Io e Lewis siamo arrivati molto vicini al traguardo. Poi ci sono stati anche i doppiati, le gomme erano al termine e tutto è stato più difficile. Incredibile aver ottenuto qui 50 vittorie. Sono molto fiero. Continuerò a spingere per vincere ancora“.

 

Sorride con un sorriso amaro invece Lewis Hamilton. L’inglese, partito terzo, ha concluso una gara estrema alle spalle, con pochi secondi di stacco, da Max Verstappen. E’ stata però bruciata la possibilità di portare a casa la prima gara della stagione 2023 sia per la Mercedes che per il sette volte campione del mondo. La motivazione è da ricercare in un errore di valutazione della strategia. Si era inizialmente pensato ad una sola sosta, ma il box ha capito che non sarebbe stata la chiave vincente, anzi, riuscendo a rimediare in tempo prima della disfatta. Fondamentale per il risultato di Hamilton anche l’ultimo pacchetto di aggiornamenti al fondo previsti per l’attuale campionato. Le sue parole in merito sono state: “Congratulazione alla Red Bull, hanno dominato tutto l’anno e Max è stato incredibile. Lo stavo prendendo alla fine, speravo che ci fosse qualche giro in più. Il team ha fatto un lavoro incredibile riuscnedo a portare l’aggiornamento al fondo già qui. Onestamente è stato davvero difficile dopo l’ultima gara, per tutto quello che sta accadendo nel mondo e per l’errore che ho commesso. Ho dovuto scavare dentro di me per dare qualcosa in più. Molto bello tornare a lottare davanti. Adoro gli USA, non vedo l’ora di andare a Las Vegas. Mi sento sempre amanto dalla gente qui”.

Vera delusione per Lando Norris. Impegnato nel suo centesimo weekend di gara in Formula 1, il pilota britannico, partito dalla seconda posizione, ha cercato di ottenere la sua primissima vittoria nella massima categoria. L’ottima partenza al via, che ha bruciato le possibilità del pole man Charles Leclerc, non è bastata per raggiungere il gradino più alto del podio, dovendosi così accontentare del terzo. Lando Norris ha dichiarato: “Il passo era buono. Nel primo stint ero in testa ed ho potuto gestire abbastanza. Sono comunque contento, è stata una buona gara da parte mia. Sapevamo che avremmo avuto difficoltà con il degrado ma il ritmo era okay. Miglioriamo weekend dopo weekend. Per vincere però ci serve ancora qualche passo in avanti. Ho provato a difendersi su Lewis ma non avevo abbastanza gomme. Ho fatto il meglio che potevo. Forse su una pista più fredda saremmo potuti andare meglio ed essere più avvantaggiato. Essere sul podio è comunque un risultato migliore delle aspettative alla vigilia del weekend”: 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore