La FW43B, la monoposto della Williams per la stagione 2021 di Formula 1, sarà presentata il prossimo 5 marzo. La scuderia di Grove ha annunciato la data dell’evento con una clip condivisa sui social in cui si può sentire il primo vagito della nuova nata, il sound del motore Mercedes con cui sarà equipaggiata la vettura del team inglese. Sarà il primo mondiale interamente disputato sotto l’egida di Dorilton Capital, il fondo di investimento privato statunitense che ha rilevato la scuderia dalla famiglia Williams lo scorso anno a stagione inoltrata.

Una nuova gestione che ha già portato a dei cambiamenti nell’organigramma, con l’arrivo di Jost Capito come CEO della scuderia. Un acquisto di peso, visto che il manager tedesco è stato il deus ex machina dei successi di Volkswagen nel WRC ed è perfettamente consapevole degli intricati meccanismi politici che dettano il destino del motorsport ad alti livelli. Soprattutto in Formula 1. Ma in Williams si sono assicurati pure i servigi di un ex di lusso, Jenson Button. L’inglese, che esordì in F1 con la scuderia di Grove nel 2000, torna a casa come consulente. 

Button, tra le altre cose, farà anche da mentore ai piloti titolari della Williams, George Russell e Nicholas Latifi. Anche se il primo, vista la solidità mostrata nell’unica gara da Cenerentola disputata con la Mercedes a Sakhir nel 2020, non sembra averne bisogno. Ma non è comunque mai semplice affrontare la realtà di avere a disposizione una vettura modesta, con scarse ambizioni. Anche nel 2021 bisognerà tirare la cinghia, sperando in un futuro migliore. Che potrebbe arrivare ben presto, visto l’intensificarsi della partnership tecnica con Mercedes in un anno chiave come il 2022. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore