Volvo XC90: i primi disegni della nuova generazione

ARRIVERÀ NEL 2023 – Sempre alta, grande e grossa. Con una presenza scenica che rimane imponente ed elegante, ma nettamente più “minimal”. Si presenta così, in una carrellata di immagini renderizzate spuntate sul sito dell’Ufficio brevetti europeo, la nuova Volvo XC90 che cambierà nome: niente più sigla in favore di un nome più personale (qualcuno ipotizza che possa essere Embla). La prossima generazione dell’ammiraglia a ruote rialzate della casa svedese è attesa sul mercato nel 2023, anche se la presentazione dell’auto potrebbe avvenire un po’ prima, forse entro la fine di quest’anno. Non sono molte e dettagliate, al momento, le informazioni che riguardano il nuovo modello. Di sicuro sarà spinto da soli motori elettrici e poggerà sulla nuova piattaforma SPA2 che la Volvo utilizzerà anche per i futuri modelli della gamma: un’architettura avanzata e, soprattutto, predisposta per la guida autonoma.

GUIDERÀ (ANCHE) DA SOLA – Una cosa è quindi pressoché certa: la Volvo XC90 di prossima generazione – che verrà assemblata nello stesso stabilimento americano di Ridgeville, vicino a Charleston, nella Carolina del Sud, dove la casa produce la berlina S60 – sarà in grado di muoversi anche da sola. Lo si evince dalla presenza sul tetto di sensori LIDAR, i quali mappando l’ambiente circostante dovrebbero poter garantire un sistema di guida assistita di livello 3. 

FUORI È PIÙ MINIMALISTA – Se, come accennato all’inizio, l’aspetto definitivo della nuova Volvo XC90 dovesse ricalcare quello prefigurato dai disegni digitali che vedete in questa pagina, è lecito attendersi una vettura caratterizzata da un trattamento delle superfici più “pulito”. Molti stilemi si riallacciano alla proposta di stile avanzata dalla casa svedese lo scorso anno con il prototipo Recharge. Si tratta però, per l’appunto, di singoli elementi estetici, come, per esempio, i fari molto più assottigliati (quelli anteriori sono a forma di T rovesciata). Le proporzioni, invece, non sono da crossover, ma da vera suv, e quindi molto fedeli a quelle che caratterizzano l’attuale Volvo XC90, sulla breccia dal 2015. Al netto del forte impatto connesso alle tante novità tecnologiche che la nuova suv svedese porterà in dote, della nuova suv è proprio lo stile uno degli aspetti più importanti da analizzare. Perché le Volvo di domani le somiglieranno molto.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore