Inception: il futuro dell’auto secondo la Peugeot

La Peugeot Inception concept è la nuova berlina elettrica che la casa del Leone porta al CES 2023 di Las Vegas per mostrare il linguaggio stilistico utilizzato per i suoi prossimi veicoli elettrici. La Inception, il cui termine significa “inizio”, si distingue per un design scultoreo con sbalzi ridotti e superfici cuneiformi. 

Sul frontale della Peugeot Inception, proiettato verso il basso, è visibile la nuova interpretazione della mascherina della casa francese; i fari, composti da tre elementi luminosi, sono posizionati sulla parte superiore, con le luci di posizione “ad artiglio” collocate sotto. Colpisce l’ampia superfice vetrata, di complessivi 7,5 m2, con il parabrezza che abbraccia una porzione di spazio solitamente occupata dal cofano. Vista lateralmente, si nota la forte inclinazione di parabrezza e lunotto che confluisce nell’affilata coda.

La Peugeot Inception, ingegnerizzata sul pianale modulare STLA Large di Stellantis, è lunga 5 metri e alta 1,34. Il powertrain con architettura a 800 V è composto da due motori elettrici compatti (uno posizionato davanti l’altro dietro) ed eroga complessivi 680 CV. Ad alimentarlo una batteria da 100 kWh che consente di percorrere fino a 800 km con una singola ricarica. Lo scatto da 0 a 100 avviene in meno di 3 secondi. La casa dichiara un consumo di solo 12,5 kWh per 100 km. 

La Peugeot Inception utilizza la tecnologia steer-by-wire; si tratta di un sistema che elimina il volante così come lo conosciamo da diversi anni, a favore di un controllo in cui i comandi elettrici digitali sostituiscono i collegamenti meccanici.

La configurazione degli interni enfatizza l’ampio spazio a disposizione degli occupanti. A bordo della Peugeot Inception tutti gli elementi di arredamento sono collocati in basso. Di fronte ai sedili, realizzati con materiali sostenibili, il cockpit minimale retrattile è dedicato solo al conducente. Presente un sistema di controllo denominato Hypersquare che è abbinato a uno schermo flessibile sullo sfondo, dove vengono visualizzate le informazioni di guida e del sistema multimediale. Denominato dall’azienda Halo cluster, con il suo display circolare, fornisce informazioni ai passeggeri che si avvicinano alla vettura.

La comunicazione con i pedoni rafforza il concetto di condivisione e una nuova visione dell’automobile. Presente anche una tech bar, che attraversa orizzontalmente il rivestimento delle porte, la quale, attraverso il suo schermo a filo, emette vari messaggi all’esterno quando il conducente e i passeggeri si avvicinano. La Peugeot Inception è pronta per la guida autonoma di livello 4; quando viene attivata lo schermo circolare si ritrae e un grande schermo panoramico fuoriesce dal pavimento così da intrattenere i passeggeri.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore