Jeep Recon: sarà lei la sorella minore della Wrangler

LEADER TRA LE SUV ELETTRICHE – Lo scorso anno, la Jeep aveva svelato un piano per la prossima generazione di veicoli 4xe completamente elettrici (qui la news). L’obiettivo del marchio americano è di diventare leader mondiale nel mercato delle suv a batteria. Per raggiungerlo la Jeep introdurrà quattro modelli 100% elettrici sia in  Europa che in Nord America entro la fine del 2025. Uno di questi l’abbiamo già visto: la Avenger. Altri due, la Recon e la Wagooner S, erano invece stati mostrati in anteprima nel 2022. La volontà del marchio è di arrivare, entro il 2030, a vendere solo vetture elettriche in Europa e di raggiungere il 50% negli Stati Uniti.

> Nelle due foto qui sopra la Recon, che sarà una fuoristrada elettrica sorella minore della Wrangler.

FUORISTRADA CON BRIO – Ora sappiamo dalle indiscrezioni che il lancio della Jeep Recon è previsto nel 2025. E che, come la più elegante suv Wagooner S, sarà basata sulla nuova architettura STLA Large di Stellantis dotata di motori elettrici capaci un potenza massima di circa 600 CV e batterie capaci di garantire un’autonomia di 600 km. La Jeep Recon, che sarà costruita negli USA, sarà una vera fuoristrada con opzioni che includono porte e tetto removibili (come sull’attuale Wrangler). La Recon dovrebbe essere in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 3,5 secondi. 

> Nella foto qui sopra la Wagoneer S, un’elegante suv elettrica di grandi dimensioni in arrivo entro la fine del 2025.

DIVERSO POSIZIONAMENTO – Ma che posizionamento avranno i due modelli Recon e Wrangler, quando anche questa sarà disponibile con motore elettrico (dovrebbe essere questo il quarto elettrico che vedremo entro la fine del 2025)? Semplice la Recon si posizionerà in un segmento di mercato inferiore rispetto all’iconica Wrangler, che resterà la fuoristrada di punta della Jeep anche nell’era dei motori elettrici.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore