Dacia si conferma uno dei brand di maggior successo in Italia. Nonostante il mercato auto privati nei primi dieci mesi del 2022 abbia subito un calo del 19%, il marchio è cresciuto dell’11% nel nostro paese, diventando il terzo più venduto in Italia e il primo tra i marchi stranieri. Le 52.635 immatricolazioni registrate nel mercato dei privati – che per Dacia rappresenta circa il 95% delle vendite – le garantiscono un market share dell’8,10%, il 2,2 in più rispetto allo stesso periodo del 2021. 

Entrando nel dettaglio dei singoli modelli, la Duster, colonna portante del marchio, rimane sul podio delle vetture straniere più vendute a privati, con 19.352 immatricolazioni da inizio anno. La Spring, la prima vettura 100% di Dacia, è l’auto green più venduta a privati nei primi dieci mesi del 2022, con 2.062 unità. La familiare sette posti Jogger, commercializzata a partire dal mese di marzo, ha invece superato quota 5.000 esemplari. Dacia è inoltre leader del mercato auto GPL, con una quota di mercato del 38%, frutto di un incremento del 13% rispetto al 2021.

La vera star di casa Dacia, però, è la Sandero. Con 27.311 immatricolazioni da inizio anno, continua a crescere, posizionandosi, in termini assoluti, al quarto posto nel mercato auto. Per quanto riguarda invece il mercato privati, la Dacia Sandero è la vettura straniera più venduta con 26.641 immatricolazioni da inizio anno. Un successo, questo, che valica i confini italiani, visto che gode di grande successo anche in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Dal 2008 ad oggi, le tre generazioni della Sandero sono state commercializzate in oltre 2,6 milioni di esemplari. E la Sandero è pronta al futuro, visto che sta per arrivare nei concessionari la versione aggiornata con il nuovo emblema Dacia Link e il nuovo logo, oltre a colori inediti. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore