Si chiama X-Pro e anticipa come sarà la Kia Sportage da competizione per il Rebelle Rally


30 agosto 2022

Talvolta è intrigante vedere dei SUV “normali” trasformati in veri e propri fuoristrada d’assalto. Ne è un esempio la Hyundai Tucson Beast Concept, e come lei seguirà la prossima Kia Sportage X-Pro preparata da rally.

La Sportage MY 2023 – di fatto il modello più longevo di Kia – preparata da fuoristrada sfoggia una livrea ispirata al nuovo slogan del marchio, che recita “Movement that Inspires” (“Il movimento che ispira”). Il tutto contornato da una combinazione di colori grigio, bianco e nero.

Sul fronte meccanico non ci sono ancora dettagli particolari al di fuori della trazione integrale, ma spiccano immediatamente i pneumatici BF Goodrich tassellati uniti ai cerchioni anti-stallonamento. E più in generale, l’auto pare più massiccia con questo assetto rialzato, di cui però non sono ancora note le specifiche. Kia sostiene che la X-Pro verrà ancora lievemente modificata per sopportare lo stress dei terreni accidentati tipici di un rally.

Ad oggi si tratta di una semplice anticipazione, un disegno di progetto, ma fornisce un’idea generale di come sarà la Sportage X-Pro che correrà nel Rebelle Rally. Il debutto ufficiale della macchina da competizione avverrà nelle prossime settimane, prima dell’inizio della gara il 6 ottobre 2022.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore