Mercedes Classe T: la multispazio si fa “premium”

DERIVA DALLA KANGOO – La nuova Mercedes Classe T si posizione alla base della gamma delle multispazio della Stella. La base meccanica è la medesima del Citan Tourer (a sua volta deriva dalla versione trasporto persone della Renault Kangoo). Si distingue per uno stile moderno, con una grande mascherina cromata, e diversi particolari stilosi come le calotte degli specchietti e le maniglie delle portiere dello stesso colore della carrozzeria. La Mercedes Classe T nella versione con cinque posti è lunga 449 cm, larga 185 cm e alta 181 cm. Più avanti arriverà anche una versione a passo lungo con sette posti.

PAROLA D’ORDINE, PRATICITÀ – Essendo la Mercedes Classe T una vettura concepita per il tempo libero, sono diversi gli accorgimenti adottati per aumentarne la praticità, come il bordo di carico ribassato di 56 cm, che semplifica il carico di oggetti pesanti e le porte scorrevoli ad ampia apertura (61 cm di larghezza e 105 cm di altezza) su entrambi i lati del veicolo. Il divano posteriore è ribaltabile, così da formare con il pianale del bagagliaio una superficie di carico pressoché piana. 

LA DOTAZIONE DI SERIE – L’equipaggiamento di serie della Mercedes Classe T è piuttosto completo e, tra l’altro, prevede il sistema di multimediale MBUX con touchscreen di 7″ e integrazione per smartphone con compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, il volante multifunzione con pulsanti, il “clima”, il sistema di avvio senza chiave, la strumentazione visibile su un display a colori di 5,5″, il sedile lato guida regolabile in altezza, un cassetto portaoggetti con chiusura, una copertura del vano di carico, e le tasche negli schienali dei sedili anteriori. È poi presente un sistema di illuminazione a led per l’abitacolo con massimo otto tonalità di colore (Style Line e Progressive Line).

DUE ALLESTIMENTI – Oltre alla versione base della Mercedes Classe T sono disponibili due diversi allestimenti: Style e Progressive, che differiscono per dotazione e personalizzazioni estetiche. La Style si distingue per le fodere dei sedili di serie in rivestimento sintetico Artico/Microfibra Microcut nera con doppia cucitura, nonché elementi decorativi su porte e consolle centrale in nero lucido. Su richiesta, questi elementi sono disponibili di color giallo limone opaco e i rivestimenti dei sedili in materiale Artico nero con cuciture decorative bianche a contrasto. Oltre ai pannelli posteriori centrali della porta, anche quelli anteriori presentano il rivestimento sintetico Neotex. Sono poi presenti inserti cromati su bocchette di ventilazione, altoparlanti e maniglie delle porte. Il sedile lato guida dispone di un supporto lombare e anche il sedile lato passeggero anteriore è regolabile in altezza. Sul retro, gli schienali dei sedili anteriori presentano tavolini ribaltabili. La Style precede anche i cerchi da 16″ con design a 5 razze, e i finestrini oscurati del vano posteriore e portellone posteriore.

L’allestimento Progressive punta invece ancora più su eleganza ed equipaggiamento completo. Questo grazie anche al rivestimento in Neotex con cucitura decorativa a contrasto della parte superiore della plancia portastrumenti e ai sedili in rivestimento sintetico Artico nero con cuciture decorative bianche ed elementi decorativi in argento opaco su consolle centrale e porte. Le porte scorrevoli dispongono poi di alzacristalli elettrici. Per quanto riguarda le personalizzazioni alla carrozzeria è presente una modanatura cromatica sul portellone posteriore, cerchi in lega leggera di 16″ a 10 razze e fari led High Performance.

I MOTORI – Sotto il cofano della Mercedes Classe T trovano posto motori a 4 cilindri, sia benzina che diesel, entrambi disponibili con due step di potenza. Alla base della gamma c’è la diesel T 160 d con 95 CV e 260 Nm, disponibile con cambio manuale a sei marce o con l’automatico 7G-DCT. Poi c’è la più potente T 180 d con 116 CV e 270 Nm, anch’essa abbinabile all’automatico o al manuale. Per quanto riguarda i benzina, c’è la T 160, abbinabile solo con il manuale, con un’unità da 1.3 litri che eroga 102 CV e 200 Nm, e la T 180 da 131 CV e 240 Nm, abbinabile al manuale a sei marce o all’automatico 7G-DCT. Più avanti arriverà anche una versione completamente elettrica.

GLI ADAS – Diversi i sistemi di assistenza alla guida della Mercedes Classe T. Tra questi vi sono il sistema di assistenza alla partenza in salita, il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, l’attention assist, il sistema di assistenza alla frenata attiva con funzione di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, l’allarme dell’angolo cieco e il sistema di rilevamento automatico del limite di velocità. A richiesta è disponibile il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza Distronic e il sistema di assistenza allo sterzo attivo, il sistema di assistenza al parcheggio attivo e la telecamera per la retromarcia assistita. In combinazione con il giunto di accoppiamento del rimorchio opzionale, la Classe T dispone anche del sistema di stabilizzazione del rimorchio. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore