La nuova Jeep Compass sarà, probabilmente, il quinto modello del Gruppo Stellantis prodotto a Melfi e basato sulla piattaforma STLA Medium

La notizia era stata anticipata inizialmente dallo stesso Carlos Tavares durante il CES 2023 di Las Vegas e poche ore fa è stata confermata alla Reuters da due fonti vicine all’azienda. Ecco quindi tutto quello che sappiamo.

Una produzione tutta premium

Al termine di un recente incontro con il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, il ceo del Gruppo Stellantis Carlos Tavares aveva anticipato che l’azienda stava valutando la produzione di un quinto modello, non meglio specificato, nello stabilimento di Melfi

Lo stesso numero uno del Gruppo aveva poi annunciato che tutte le auto prodotte nello stabilimento lucano saranno dei “modelli premium strategici per i marchi stranieri, più uno italiano”. Tutti come detto basati sulla nuova piattaforma nativa 100% elettrica STLA Medium, presentata pochi giorni fa.

La nuova piattaforma STLA Medium di Stellantis

Se davvero la Jeep Compass dovesse trovare casa Melfi si troverebbe sulle stesse linee di due modelli firmati DS (probabilmente le nuove DS 7 e DS 9), la Opel Manta la Lancia Gamma. Tutti modelli che ambiscono al mercato premium, con autonomia di almeno 700 km. 

Nuova Jeep Compass, cosa sappiamo

La terza generazione della Jeep Compass, secondo alcune indiscrezioni che abbiamo riassunto pochi giorni fa, sarà un’evoluzione in chiave (anche) elettrica del SUV che attualmente ben conosciamo.

A livello di design dovrebbe restare piuttosto simile all’attuale, seppur con alcune differenze sostanziali nei fari, nella mascherina e, forse, nelle proporzioni, che sull’auto definitiva dovrebbero essere lievemente differenti rispetto all’attuale per via della nuova piattaforma.

Il suo arrivo è previsto nel corso del 2025 con potenza massima di 245 CV e batterie tra 87 e 104 kWh. 

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore