Dopo l’uscita della Taycan puramente elettrica il futuro della Panamera è sembrato cupo. Poi sono emerse le prime foto spia e molti hanno pensato ad un restyling, ma Porsche ha confermato che quella nelle immagini è proprio la Panamera di nuova generazione, che debutterà entro quest’anno.

Autocar ha avuto l’opportunità di fare un giro su un primo prototipo di questa novità e di scoprire alcune delle specifiche tecniche preliminari.

Passo più lungo

Il nuovo modello avrà un passo più lungo e porte posteriori più grandi per facilitare l’ingresso e l’uscita dai sedili posteriori. Gli elementi in acciaio riempiti di schiuma di nuova concezione hanno reso l’auto più rigida rispetto al passato, con elementi di rinforzo posteriori aggiuntivi.

Thomas Freimuth, vicepresidente della linea di modelli Panamera, ha confermato che sono state apportate modifiche al telaio, alla struttura della carrozzeria, alla trasmissione e al software.

La nuova Porsche Panamera, foto spia

La terza generazione della Panamera si basa su un’evoluzione dell’architettura MSB e vanta la trazione posteriore e la trazione integrale completamente variabile con torque vectoring. Le sospensioni pneumatiche a due camere saranno di serie, mentre una monocamera opzionale, ereditata dalla Cayenne, vanta ammortizzatori a doppio stadio a reazione più rapida.

Sarà anche Turbo E-Hybrid 

Stando alle prime anticipazioni, le versioni V6 e V8 a motore tradizionale rimarranno, affiancate da non meno di quattro modelli ibridi plug-in. La Panamera Turbo S E-Hybrid sarà sostituita invece dalla “Turbo E-Hybrid“, con una potenza combinata di 660 CV.

Avrà un V8 notevolmente aggiornato con una coppia di turbo single-scroll e un motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti. Il motore elettrico erogherà una potenza di 190 CV.

L’ammiraglia avrà una batteria da 25,9 kWh (da 17,9 kWh) con un’autonomia elettrica superiore del 70%, per cui si prevede un’autonomia di circa 85 chilometri nel ciclo WLTP.

Il prototipo Turbo E-Hybrid montava cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport 275/40 anteriori e 315/35 posteriori. Pesava oltre 2.300 chilogrammi e aveva una coppia combinata superiore a 900 Nm. L’auto elettrificata dovrebbe essere in grado di scattare da 0 a 100 km/h in un tempo stimato di 3,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 315 km/h.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore