Ormai gli elementi principali ci sono: il più compatto dei SUV marchiati Alfa Romeo si chiamerà Milano e verrà presentato ad aprile 2024. Quello che si conosce di meno è invece il dettaglio di tutte le motorizzazioni e le versioni dell’Alfa Romeo Milano.

Ad anticipare una di queste informazioni chiave è il magazine francese L’Argus che parlando con il ceo Jean-Philippe Imparato ha saputo di una prossima Alfa Romeo Milano Q4 dotata appunto di trazione integrale.

La cosa interessante è che questa Milano Q4 avrà il motore 1.2 turbo benzina mild hybrid al posto del powertrain elettrico di lancio che sembra destinato quindi a rimanere inizialmente solo a trazione anteriore.

Un secondo motore elettrico al posteriore

Scendendo un po’ più nel dettaglio scopriamo che la futura Alfa Romeo Milano Q4 utilizzerà un sistema di trazione integrale inedito per il gruppo e probabilmente identico a quello della prossima Jeep Avenger 4xe. La coppia motrice all’asse anteriore sarà fornita dal noto motore 1.2 tre cilindri turbo benzina a ciclo Miller da 136 CV e 230 Nm di coppia e abbinato a un elettrico da 28 CV e 55 Nm per offrire prestazioni da mild hybrid “rafforzato”. Il cambio è un automatico a doppia frizione a 6 rapporti elettrificato.

Alfa Romeo Milano, il render

La grande novità riportata da L’Argus consiste in un secondo motore elettrico da circa 41 CV montato sull’asse posteriore che fornirà la trazione integrale e una potenza complessiva attorno ai 163 CV per la Milano Q4 Hybrid.

Da 156 CV a quasi 240 CV per l’elettrica

Ricordiamo che l’Alfa Romeo Milano sarà basata sull’ormai diffusissima piattaforma CMP di origini PSA che sta sotto anche a Jeep Avenger e Fiat 600, avrà una lunghezza di 4,20 metri e sarà in consegna da settembre 2024.

Alfa Romeo B-SUV, la vista laterale del render

Alfa Romeo Milano, la vista laterale del render

La versione di lancio sarà probabilmente quella elettrica più potente, come ipotizza il magazine francese, con motore da circa 230/240 CV e trazione anteriore. La seconda versione elettrica della Milano sarà invece dotata del motore da 156 CV con batteria da 54 kWh e ancora una volta la trazione anteriore.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore