Basta batterie agli ioni di litio per i BEV? Calma, per ora ci sono solo potenziali sostitute, in arrivo. Tra queste le celle agli ioni di sodio che la stessa CATL, fornitrice di varie Case auto, cita. Ricordano però che le dimensioni sono superiori e ci sono sempre delle difficoltà da gestire, prima di averle pronte per uso nelle auto elettriche.

In breve proprio CATL spera di superarle tutte, usando nuove tecnologie e materiali, come Prussian White e carbonio per il catodo e per l’anodo rispettivamente. Queste nuove celle, quando pronte, ridurranno i tempi di carica (80% in 15 minuti) e miglioreranno la prestazione nei climi freddi (90% capacità a -20C°) restando anche più stabili.

Unica pecca la densità, perché con celle al sodio si arriva oggi a 160 Wh/kg, contro i 250 del litio. Le prossime evoluzioni promesse da CATL puntano a 200 Wh/kg entro il 2023 e la stessa CATL parla anche di batterie ibride: le AB con celle sia al sodio sia al litio. Indefinito, a oggi, il costo. Vero è che il sodio è di base più disponibile ed economico del litio, quindi a rigor di logica…

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore