Quali sono le auto berlina più vendute in Italia a gennaio 2024? Presto lo scopriremo. Intanto, cominciamo col dire che il totale delle immatricolazioni è aumentato da 24.974 unità a 31.692 unità, per quanto riguarda il segmento B. La quota di mercato è salita dal 19,2% al 22%, a conferma del rinnovato interesse verso il segmento.

Malgrado i SUV abbiano preso il sopravvento, c’è ancora chi desidera qualcosa di alternativo. Eleganti, discrete e accessibili nei prezzi, i veicoli in questione hanno il merito di offrire un “piano B” alle famiglie comuni. Che devono fare di necessità virtù, andando al risparmio, senza, però, compromettere la qualità. Andiamo allora a conoscere i modelli best seller nella nostra penisola.

La classifica

In decima posizione figura la Ford Fiesta, Il dato è curioso, perché la produzione è terminata nel luglio 2023, dopo quasi mezzo secolo di onorata carriera. Capace di mantenersi sulla cresta dell’onda, è diventata un’icona di stile per la sua generazione. Un gradino sopra troviamo la Hyundai i20, nona. Preso parzialmente il posto della Accent nella versione a tre porte, è giunta al terzo capitolo al Salone di Ginevra 2020. Oltre al progresso tecnologico, ha introdotto un nuovo sistema mild-hybrid a 48 volt.

La Volkswagen Polo occupa l’ottava posizione. Affidabile, fabbricata in materiali di alta qualità e assemblata con cura, ha un abitacolo spazioso e confortevole. Motori benzina, diesel e metano soddisfano ogni tipo di esigenza, con un occhio di riguardo verso i consumi. Chiude settima la Toyota Yaris. Lanciata nel 2020 su piattaforma TNGA, la quarta serie vanta un look più moderno e raffinato. La tecnologia ibrida, fiore all’occhiello del Costruttore, viene ulteriormente perfezionata e la dotazione di sicurezza è al top.

In sesta posizione ecco la Opel Corsa. A dispetto delle forme compatte, presenta un interno spazioso per quattro persone. Si destreggia bene su ogni tipo di sentiero e sia i consumi sia le emissioni di CO2 sono bassi, soprattutto nella versione elettrica.

Giunti al giro di boa, la Renault Clio si colloca quinta. Alla pari della Corsa appena menzionata, pure la francesina ha introdotto nella propria gamma il powertrain elettrico, mediante la Clio E-Tech. Il grado di protezione assicurato agli occupanti è da prima della classe. In odor di podio è la Peugeot 208, quarta. Basata sul pianale CMP del PSA Groupe (prima di confluire in Stellantis) fa leva su un’immagine all’avanguardia e raffinata, un abitacolo capiente e un generoso bagagliaio.

Il podio delle best seller

Nella classifica delle auto berlina più vendute in Italia a gennaio 2024 non poteva, ovviamente, mancare la Lancia Ypsilon, al terzo posto. La nuova generazione appena svelata avrà il delicato compito di confermarne l’appeal tra il pubblico, che ha sempre dimostrato di apprezzarla particolarmente.

È, invece, seconda la Citroen C3. La proposta d’oltralpe conferma l’ottimo legame con il Belpaese, rafforzato dall’avvento della e-C3, la declinazione a batteria, in vendita a soli 23.900 euro. Un’ottima soglia d’accesso, anche perché costruita in Europa.

Terminiamo la classifica delle berline più vendute in Italia con la mitica Dacia Sandero, che difende la leadership, aumentando pure il distacco dalle inseguitrici con 6.617 immatricolazioni complessive, contro le 4.098 di gennaio 2023.

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore