E se le auto del futuro nascessero dall’intelligenza artificiale? Sembra una “provocazione”, ma per Mercedes è già realtà. La Casa ha lanciato una particolare iniziativa chiamata “La mia auto del futuro” in cui invita gli appassionati del brand a disegnare i modelli del domani.

A dire il vero, agli utenti basta solo descrivere la vettura. A “progettarla” ci pensa un sofisticato algoritmo.

Come funziona

Come lascia intuire il nome, la tecnologia Text-to-Image permette di convertire una frase in un’immagine. Partendo da semplici parole o da alcuni suggerimenti testuali, l’intelligenza artificiale è in grado di elaborare un modello originale di auto. Ogni prodotto dell’IA è unico nel suo genere ed è l’esclusiva visione del futuro di un’automobilista.

L’attore Can Yaman è il testimonial dell’iniziativa Mercedes

Per creare la propria Mercedes, basta accedere al sito dell’iniziativa, registrarsi inserendo alcuni dati e inserire una frase. Al resto penserà il super “cervellone” del brand, col risultato finale che sarà scaricabile e condivisibile su tutte le piattaforme social accompagnando il post o la storia con gli hashtag #LaMiaAutoDelFuturo e #MercedesEQ.

Risultati imprevedibili

I primi risultati pubblicati da Mercedes sono piuttosto bizzarri. Dall’auto con le ali a quella avvolta dai fiori, i modelli sono sicuramente originali e stravaganti. Ma hanno come punto in comune la classica calandra con la Stella del marchio e gli stilemi di design associati alle ultime EQ.

Le Mercedes elettriche disegnate dall'intelligenza artificiale

Le Mercedes elettriche disegnate dall’intelligenza artificiale

Le Mercedes elettriche disegnate dall'intelligenza artificiale

Le Mercedes elettriche disegnate dall’intelligenza artificiale

Mirco Scarchilli, responsabile marketing communication experience di Mercedes Italia, spiega l’iniziativa:

“La strategia ‘Ambition 2039 ha definito chiaramente la nostra roadmap. Siamo convinti che il futuro passi attraverso una mobilità sempre più sostenibile e responsabile, verso la natura e le sue risorse.

Con questa campagna invitiamo gli utenti ad immaginare il futuro e a renderlo tangibile. Questo progetto ci permetterà non soltanto di condividere i nostri obiettivi e valori, ma anche acquisire nuovi spunti e una maggiore consapevolezza sulla percezione ed i desiderata degli utenti verso la mobilità del futuro.”

Clicca qui per visitare la pagina dell’autore